l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links

BUONI & NUOVI

Buoni & Nuovi è una vetrina di dolci e cioccolato: troverete riunite in questa pagina le novità proposte dall'industria dolciaria internazionale e le specialità di artigiani e cioccolatieri da scoprire o riscoprire

 

 

Caviale al cioccolato

Piccole palline di cioccolato fondente racchiuse nei tipici barattolini di vetro del caviale: così stuzzicanti da comprarli subito anche per un regalo natalizio da gourmet o per portarli in tavola in una serata a due molto particolare per spalmarli su crostini di pane caldi. Chocaviar è la novitÓ di Cuba Venchi in vendita nei migliori negozi a 5,50 euro per gr. 40 (per info tel. 0171 789393).

top

 

Design e cioccolato

Dalla Spagna Enric Rovira, cioccolatiere innovativo e grande artista dal raffinatissimo design, ripropone Planetarium, la confezione con nove pianeti a gusti diversi splendidamente raffigurati (15 euro) e la grande scatola Monolite ispirata a "2001 Odissea nello spazio" con tre diversi tipi di cioccolato che rappresentano simbolicamente il passato, il presente ed il futuro, alcuni dai gusti new age come la cotenna di maiale fritta e ricoperta da cioccolato fondente al 70% (29 euro). Da tenere sempre a portata di goloso, ci sono poi scatoline di dragée alla radice di ginger o alla cola frizzante a 5 euro. Nei migliori negozi di cioccolato e nel suo negozio e laboratorio a Castellbell y el Vilar (Barcellona), tel. +34 93 8340927.

top

 

Tavolette per tutti i gusti

Shokolate è il nome di queste quattro tavolette presentate da Andrea Bianchini di Firenze (tel. 055 691390), un nome da scoprire nella sempre più vasta Chocolate Valley. C'è solo l'imbarazzo della scelta: fondente con ginger grattugiato, fondente senza zucchero (davvero per tutti), fondente al 55% con frutta secca pralinata e per stupire massa di cacao con cristalli di zucchero agrumati. Da 4 a 5 euro ognuna.

top

 

Cioccolatini tra arte e sapori

Cretti sono cioccolatini che si ispirano al territorio ed alle crete senesi, oltre a ricordare le opere di Burri: fatti in stampi particolari presentano delle incisioni e graffiature mentre all'interno varie spezie in infusione o caramellizzate ripropongono questo legame alla terra di Toscana. Li propongono Massimiliano, Riccardo ed Alberto de La Molina e sono al cacao dell'America del Sud, alla salvia, al rosmarino e ad un misto di spezie locali. Sono posti in eleganti e raffinate confezioni da 100 grammi a 9.50 euro. C'è anche un vero libro da degustazione con 12 scatoline di vari colori che racchiudono ciascuna due cretti (27 euro per 156 g.). Per info tel. 0573 738657, Quarrata (Pistoia)

top

 

La "chicchera del buongiorno"

Dopo la ormai famosissima cioccolatiera in cristallo, Peyrano propone per una colazione con cioccolata calda, ma diversa e tutta da scoprire, questa delicata "Chicchera del buongiorno" con una bella immagine del frutto del cacao. E' presentata in una confezione che riserva ai super ghiotti una sorpresa nel doppio fondo: cioccolatini al latte e fondenti della miglior tradizione di questa storica produzione torinese. (29 euro, tel. 011 6602131).

top

 

Gli elementi e il gusto

Acqua, aria, terra, fuoco. I quattro elementi sono incontri di gusto molto innovativi in queste tavolette particolari prodotte da Luca Mannori, pasticcere e cioccolatiere di fama mondiale. Al pepe rosa, nero, bianco le "fuoco"; sale marino per le "acqua"; mandorle, nocciole, pistacchi e pinoli per le "terra" e orzo perlato, mais, miglio e farro per le "aria". A partire da 5 euro (tel. 0574 21628, Prato).

top

 

Delizie per "briaconi"

Per le prossime festività e per tutti gli amanti del buon bere la Pasticceria e Cioccolateria Bonci di Montevarchi (Arezzo) ha creato il Panbriacone, un panettone davvero unico perché tra gli ingredienti conta ben sette vini toscani (15 euro un kg). E per gli appassionati della storia del cibo degli dei ecco la tavoletta Azteca di cioccolato extra fondente 72% con granella di semi di cacao tostati (7,50 euro), quella alla pasta di cacao con zucchero grezzo di canna del Mercato Equo Solidale (5 euro) e per un pizzico di novità il Principe Nero di cioccolato al latte scuro con granella di fave di cacao a 6 euro (tel. 0559 81225).

top

 

 

 
 
Dalle più classiche alle più semplici, una raccolta di ricette selezionate dall'archivio di Cioccolata & C. Per una riuscita sicura, tutte le ricette sono state "provate prima" in redazione.
 
Gli indirizzi e le specialità dei maestri pasticceri di tutta Italia, scelti e visitati in questi anni dagli inviati di C&C.
 
Giochi, test e sondaggi per divertirsi e "provare" la vostra passione gastronomica
Cioccolata & C. vi aspetta in edicola!