l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
BUONI & NUOVI ottobre-novembre 2001

Buoni & Nuovi è una vetrina di dolci e cioccolato: troverete riunite in questa pagina le novità proposte dall'industri dolciaria internazionale e le specialità di artigiani e cioccolatieri da scoprire o riscoprire

 

 

I ciokoruba: cioccolatini di carruba e alla carruba

Tempo fa, in Sicilia, l'albero del carrubo veniva utilizzato non solo come foraggio per gli animali, ma anche nei preparati alimentari, negli infusi, nei medicinali... Con la siliqua di carrubo si curavano disturbi intestinali e respiratori, la si usava come tonico per i depressi e per raddoppiare le energie fisiche e intellettive. La zona della Sicilia dove questa pianta è più diffusa è quella di Ragusa e Siracusa. Ma quest'area, di cui fa parte anche Modica, è famosa anche per il cioccolato. Per questo Aldo Puglisi, un giovane pasticcere di Frigintini (frazione di Modica), ha pensato di utilizzare la carruba non solo per gelati artigianali e dolci, ma anche per un nuovo prodotto di sua invenzione: il ciokoruba. Per prepararlo usa burro di cacao, farina di carruba, cannella e zucchero. Viene prodotto sia in tavolette che come praline. Ma sfruttando la sua esperienza con il cioccolato tradizionale, prepara anche dei veri cioccolatini e poi li riempie con una ganache di carruba. Per informazioni: Dolce Arte tel. 0392 908173

top

 

 

Arriva l'Euro, ma è di cioccolato

Il più famoso produttore di monete di cioccolato poteva forse non accorgersi della rivoluzione dell'euro? Assolutamente no. Per questo Caffarel ha lanciato gli euro di cioccolato. Si tratta di tavolette di cioccolato al latte, confezionate con carta metallizzata che riproducono le nuove banconote europee da 10 e 500 euro, una grande moneta (da 65 gr) che rappresenta 1 euro e piccole monete sfuse per i centesimi. Con una sola differenza rispetto alla situazione valutaria reale: gli euro in cioccolato sono in vigore da subito.

top

 

Il Piacerino: ambasciatore al cioccolato di Piacenza

Durante una squisita cena sui colli piacentini, a Vigoleno, organizzata per celebrare le specialità locali, la pasticceria Falicetto di Piacenza ha preparato un originale dessert: l'Intrigo alla malvasia tardiva e vaniglia con cioccolato sao thomè e salsa di lamponi. Falicetto da 15 anni è conosciuta per la qualità della sua produzione di gelatine alla frutta, ai fondenti, ai fiori, per la vasta gamma di praline, dolci e pasticceria fresca. La sua specialità più famosa, dichiarata "l'ambasciatore di Piacenza con il cuore di cioccolato" è un delizioso cioccolatino al rum: il Piacerino. Falicetto, via 4 novembre, Piacenza. Tel. 0523 452422.

top

 

Per chi ama le sensazioni forti

Se la vostra passione per il fondente non conosce compromessi, il cioccolato che fa per voi è l'Excellence 99% cacao della Lindt. E' una vera innovazione, ottenuta con una particolare tecnologia e con la selezione delle migliori materie prime. Excellence 99% contiene la più alta percentuale di cacao che un cioccolatino possa avere (con il 100% diventerebbe infatti "pasta di cacao") ed è un prodotto dedicato ai palati più esigenti.

top

 

Lo yogurt alla ciliegia

Delicata e profumata, la crema di yogurt alla ciliegia Müller mantiene tutto il suo sapore grazie alla presenza di pezzetti di ciliegia. Questa nuova variante alla frutta si aggiunge alle altre creme di yogurt, tutte con latte intero e fermenti lattici vivi: sono già disponibili le qualità alla fragola, alle more e lamponi, alla pesca e albicocca, al cocco e alla banana.

top

 

Cioccolatini della Real Casa

I cioccolatini Bendick's hanno una lunga storia: la ricetta, tuttora segreta, è stata inventata nel 1930 in un raffinato negozio londinese, diventato poi fornitore della Casa Reale. I Bendick's Bittermint uniscono l'aroma fresco della menta con quello più intenso del cioccolato: oggi la gamma comprende 8 varietà al cioccolato fondente, al latte e bianco. Sono distribuiti da Eurodistribuzione (tel. 059 640302).

top

 

Peyrano, un fondente squisito (anche con i sigari)

Tabacco e cioccolato: ecco un connubio d'eccezione per chi ama i piaceri della vita. Tutti da gustare i cioccolatini Peyrano, realizzati con pasta di cioccolato fondente 60%, composto da una miscela di vari tipi di cacao Criollo e Trinitario. A renderli ancora più preziosi, l'aroma intenso della farcitura di granella di cacao Trinitario Arriba. L'incontro con i raffinati sigari C.A.O. è avvenuto durante la serata al Milan Marriott Hotel organizzata dalla rivista Smoker.

top

 

Mini-snack per tutte le occasioni

Arrivano i mini-croissant in una comoda confezione facile da usare fuori casa, come merenda per i ragazzi o un break in ufficio. Nella confezione Bauli sono sei i croissant preparati con una pasta soffice a lievitazione naturale, disponibile in tre versioni: al cacao, alla crema pasticcera, e alla confettura di albicocche.

top