l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
BUONI & NUOVI dicembre 2001

Buoni & Nuovi è una vetrina di dolci e cioccolato: troverete riunite in questa pagina le novità proposte dall'industria dolciaria internazionale e le specialità di artigiani e cioccolatieri da scoprire o riscoprire

 

 

La "torta da trasporto"

Cosa ne pensate di una torta da viaggio? L'idea brillante di un dolce trasportabile, che non si riduca in briciole ma si possa invece gustare dovunque, portandolo comodamente da casa, è venuta a Simone de Castro (Tel. 0571 467123). L'eclettico pasticcere di Montopoli ha realizzato una buonissima torta con una spessa copertura di cioccolato fondente, pan di Spagna al cioccolato e uno strato di 2 centimetri di confettura di albicocche. Per mangiarla è necessario capovolgerla (altrimenti sarebbe impossibile tagliarla) e il gioco è fatto. Buonissima e originale.

top

 

 

Cioccolato al peperoncino

Il cioccolato di Modica è diventato ormai famoso in tutta Italia: la sua caratteristica è quella di non essere temperato e di essere lavorato semplicemente con pasta di cacao e zucchero di semola. Oggi l'Antica Dolceria Bonajuto (Tel. 0932 941225) propone qualcosa in più: il cioccolato al peperoncino Xocoàtl, che con il suo particolare sapore ricorda quello originario degli Aztechi.

top

 

Uno stivale tutto da gustare

Non è destinato soltanto ai bambini lo stivale di Babbo Natale ideato dal maître chocolatier di Godiva e ispirato alla tradizione anglosassone. E' modellato con il cioccolato al latte, internamente è rivestito di marzapane e ha dei "bordi" di nocciole tritate e caramellate. Può essere riempito di cioccolatini e personalizzato

top

 

Cialde per intenditori

I veri gourmand del cioccolato non possono lasciarsele sfuggire: sono le cialde da degustazione realizzate in cioccolato fondente extra bitter, arricchite con granella di puro cacao Arriba. A seconda del bollino, potrete distinguere la provenienza del cacao: quello d'argento indica un 60% di cacao varietà Ghana e varietà Ecuador, dal sapore intenso. Con bollino rame avrete un 70% di cacao varietà Java dal sapore aromatico. Per finire il bollino oro con l'80% di cacao Trinidad, che dona alla cialda un sapore particolarmente ricco. Sono una selezione di Guido Gobino (via Cagliari 15/B, Torino). Tel. 011 2476245.

top

 

Il Babbo Natale ripieno di Stelle

Sarà il Babbo Natale più dolce dell'anno, il regalo giusto per le prossime feste. Nel portalumino in ceramica della Lindt, infatti, al posto della candela troverete le squisite Stelle Lindor. E questi deliziosi cioccolatini al latte con un morbido ripieno "illumineranno" con il loro gusto inimitabile i vostri momenti di relax.

top

 

Per i gourmet del cioccolato

Solo nel guardare questa raffinata confezione della Cioccolateria Maglio, si intuisce che non è una normale scatola di cioccolatini. E infatti contiene cinque qualità diverse di raffinato cioccolato per intenditori: il prezioso Crue di cacao, il Papuasia, dal caratteristico sapore di cannella, caramello, nocciola e vaniglia, l'Ecuador, aromatico e leggermente amaro, il Santo Domingo, dalle caratteristiche note fruttate, e il Cuba, celebre per il gusto intenso. Arte Dolciaria Maglio, Tel. 0836 427444

top

 

I dolci di Harry Potter

Dopo aver spopolato nelle librerie di tutto il mondo, e ora anche nelle platee dei cinema, Harry Potter conquisterà anche i nostri palati. La Mars, infatti, ha firmato una concessione a livello mondiale per la produzione di dolci ispirati alle celebri storie della Rowling. I fan del piccolo mago potranno quindi gustare le Gelatine Tuttigusti+1 e le Cioccorane, per i quali andavano pazzi Harry Potter e i suoi amici. E già le delizie descritte nei libri sono allo studio per sviluppare nuovi prodotti che amplieranno la linea.

top