l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
BUONI & NUOVI gennaio, febbraio, marzo 2002

Buoni & Nuovi è una vetrina di dolci e cioccolato: troverete riunite in questa pagina le novità proposte dall'industria dolciaria internazionale e le specialità di artigiani e cioccolatieri da scoprire o riscoprire

 

 

Giacometta: la crema gianduja

E' una squisita crema di nocciole che deve il suo gusto a un cacao di qualità superiore e all'alta percentuale di nocciole Piemonte. E' stata chamata Giacometta, il nome della moglie della maschera Gianduja, per sottolineare la sua "parentela" con i giandujotti, celebre specialità piemontese. A produrli è Giraudi (Tel. 0131 275563), che nella sua pasticceria di Alessandria offre anche deliziose praline, amaretti al cioccolato e specialità come mandrugnin e nugatelli.

top

 

Il barilotto delle delizie

E' celebre come pasticceria, ma Pfatisch ha anche una superlativa produzione di cioccolato, dalle creme da spalmare, ai giandujotti fatti a mano, agli animaletti. E ora ha realizzato anche i piccoli barilotti "Vezzo di vedova": sono riempiti di cioccolato fondente con crema ganache alla barbera chinata, fatta da una signora torinese in piccolissima produzione. Pasticceria Pfatisch, via Sacchi 42, Torino. Tel. 011 503154.

top

 

Una barretta biologica

La linea di cioccolato biologico della Icam, che grande successo sta raccogliendo tra gli appassionati delle buone cose naturali, si amplia con Caribe Snack, una barretta di cioccolato al latte arricchito con 5 croccanti cereali: riso, avena, frumento, orzo e segale. Il nuovo, invitante prodotto della Icam riesce così ad abbinare un gusto particolarmente accattivante con l'alta qualità degli ingredienti biologici: latte aromatizzato alla vaniglia naturale, zucchero di canna e cereali.

top

 

Con la suola di cioccolato

Sono così carine che forse in pochi vorranno anche assaggiarle. Si chiamano "scopin" e sono fatte di zucchero che viene modellato su una suola di cioccolato. Le realizza Pietro Prato (pasticceria Mirella, Alagna Sesia, Fraz. Bonda, Tel 0163 922965) che con zucchero e cioccolato crea anche altri divertenti oggetti

top

 

Una deliziosa copertura

Vorreste ricoprire la vostra torta con una golosa glassa al cioccolato, ma temete che realizzarla sia un po' troppo complicato? La Glassa al cacao Paneangeli è un pratico composto già pronto per l'uso. E' sufficiente immergere la confezione ancora chiusa in acqua calda per 10 minuti ed è tutto fatto: persino la preparazione della mitica Sacher si rivelerà un gioco da ragazzi!

top

 

Sorrisi al vino e alla grappa

Si chiamano Sorrisi e sono deliziosi cioccolatini prodotti da Strumia di Sommariva del Bosco in provincia di Cuneo (Tel . 0172 54230). Che cosa hanno di particolare? Sono "ricchi di spirito", nel senso alcolico della parola. I tre tipi esistenti sono infatti al ripieno di vino Roero, uno dei grandi vini della zona di Cuneo, al ripieno di Birbét, altro vino tipico della zona (è prodotto con uve Brachetto) e alla grappa di Arneis. Allegri e deliziosi.

top

 

1 kg (!?) di delizia

Un intero blocco da un chilogrammo di cioccolato fondente: c'è di che far impazzire qualsiasi goloso. E infatti questa gigantesca tavoletta è destinata a entrare nel nuovo Guinness degli amanti del cioccolato. I Blocchi Perugina, perfetti per diventare un originale regalo per gli amici, sono adatti sia per fare qualsiasi ricetta, sia per gustarli "nature". Oltre che al fondente, i Blocchi di cioccolato sono disponibili al latte e al latte e nocciole e in quattro formati diversi

top