l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links

Con un occhio alla linea

home - tutte le ricette

Oggi si può. Gustare dei dessert tutto-cioccolato senza essere sopraffatti dalle calorie è il sogno di tutti: queste ricette di C&C lo renderanno possibile con l'aiuto del cioccolato dietetico e la giusta calibrazione degli ingredienti. Per un pieno di sapore e leggerezza

SOGNO | MINI SOUFFLE' | TORTA SCURA | SPUMA AL CIOCCOLATO | SUBLIME CON LAMPONI

 

 

 

 

 

 SOGNO LEGGERO AL CIOCCOLATO

torna alle altre ricette

Difficoltà: Facile Tempo di preparazione: 50 minuti Calorie: 298 a testa
OCCORRENTE PER 8 PERSONE
125 g di cioccolato fondente dietetico
50 g di burro più quello per ungere
5 cl di latte
75 g di farina
50 g di dolcificante
3 uova sale
Per la farcitura:
200 g di crema da spalmare dietetica (Lineorella)
2 albumi

Come si prepara
In una ciotola mescolate il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente con la farina e il dolcificante. Quando il miscuglio risulterà omogeneo unite il cioccolato fatto fondere a bagnomaria e mescolate bene fino ad ottenere un composto liscio. Unite poco alla volta il latte e, sempre mescolando i tuorli, uno alla volta. Sbattete a neve fermissima con un pizzico di sale gli albumi e uniteli al composto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontarli. Versatelo in uno stampo rettangolare leggermente imburrato e mettetelo in forno caldo a 180° per non più di 35 minuti.

Come si presenta
Preparate nel frattempo la crema di farcitura. Mettete in una ciotola la crema contenuta nel barattolo e mescolatela con un cucchiaio di legno per ammorbidirla. Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e uniteli molto delicatamente alla crema in modo da ottenere un composto morbido e omogeneo. Togliete a questo punto il dolce dal forno, fatelo raffreddare, sformatelo e tagliatelo in due parti per il lungo. Farcitelo con uno strato della crema che avete preparato, ricomponetelo e servitelo.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA
Tenete presente che il sogno leggero non deve cuocere oltre il tempo consigliato perché deve risultare appena umido all'interno. Se volete, potrete decorarlo poi con riccioli di cioccolato al latte che otterrete da una tavoletta di cioccolato utilizzando un utensile pelapatate. Questo abbellirà il vostro dolce pur mantenendolo ad un basso livello di calorie.

 

 

 

 

 

MINI SOUFFLE' DI PERE E CIOCCOLATO

torna alle altre ricette

Difficoltà: Media Tempo di preparazione: 45 minuti Calorie: 156 a testa
OCCORRENTE PER 6 PERSONE
un kg di pere kaiser
75 g di cioccolato fondente dietetico
il succo di un limone
10 g di burro più un poco per ungere
4 albumi
10 g di dolcificante
un pizzico di sale

Come si preparano
Sbucciate le pere, tagliatele in 4 spicchi (meno una che lascerete momentaneamente intera e con la buccia) ed eliminate il torsolo. Mettetele in una casseruola, in un unico strato, bagnatele con 1 dl di acqua e il succo del limone. Fatele cuocere, a fiamma media, fino a quando il liquido sarà evaporato e le pere risulteranno tenere. Tagliatele a pezzetti e passatele al frullatore per ridurle in crema. Sbucciate l'ultima pera, privatela del torsolo, tagliatela a pezzettini e fateli saltare nel burro per qualche minuto, poi mescolatele con il passato. Spezzettate il cioccolato, fatelo fondere a bagnomaria e unite anche questo alla crema di pere.

Come si presentano
Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e lo zucchero, poi incorporateli alla crema di pere, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto e non in senso circolare. Ungete leggermente 6 stampini individuali da soufflé, suddividetevi dentro il composto, riempiendoli per non più di due terzi e metteteli in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA
Dopo aver messo il composto negli stampini, passate il dito indice tra le pareti dei recipienti e la preparazione, in modo da staccarla leggermente: così i soufflé monteranno meglio. Se preferite potete cuocere il soufflé in un unico stampo da 18 cm di diametro

 

 

 

 

TORTA SCURA CON "FINTA" CHANTILLY

torna alle altre ricette

Difficoltà: Media Tempo di preparazione; 2 ore e 15 minuti Calorie: 272 a testa
OCCORRENTE PER 8 PERSONE
200 g di farina autolievitante
100 g di zucchero
50 g di cacao magro una bustina di lievito
2 uova
100 g di cioccolato fondente dietetico
latte magro
burro per ungere
un pizzico di sale
Per la "finta" chantilly:
2 albumi
10 g di dolcificante
4 cucchiai di panna
un pizzico di vanillina

Come si prepara
Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria. Mescolate la farina con il cacao e il lievito, poi setacciate tutto in una terrina. Sbattete le uova con lo zucchero in un altro recipiente; dopodiché incorporatevi il cioccolato fuso e, successivamente, unite a cucchiaiate il miscuglio di farina e cacao, alternandolo con un filo di latte, in modo da mantenere il composto morbido. Lavorate con una frusta o una spatola di legno sempre sbattendo con energia. Ungete di burro uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro e rovesciatevi dentro la preparazione, sbattendo leggermente lo stampo per farla ben assestare. Mettetela in forno caldo a 190° e cuocete il dolce per 40 minuti circa. Fate la prova della cottura, introducendo al centro del dolce uno stecchino, che dovrà uscire asciutto.

Come si presenta
Per la "finta" crema chantilly mettete gli albumi in una terrina, unitevi il dolcificante e poneteli in un bagnomaria non troppo caldo, lavorando con una frusta fino a quando saranno ben sodi. Diluite la panna con 2 cucchiai di acqua gelata, unitevi un pizzico di vaniglina e sbattete con la frusta. Dopodiché incorporate la panna montata agli albumi, mescolando con delicatezza. Servite il dolce a fette, mettendo ogni fetta su un piattino individuale e circondandola con una corona di "finta chantilly".

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA
Ricordate che tutti gli ingredienti della torta scura e gli albumi per la chantilly devono essere a temperatura ambiente, prima di iniziare la lavorazione. Solo la panna e l'acqua dovranno essere ben gelate.

 

 

 

 

 

SPUMA AL CIOCCOLATO

torna alle altre ricette

Difficoltà: Facile Tempo di preparazione: 1 ora più il raffreddamento Calorie: 276 a testa
OCCORRENTE PER 6 PERSONE
100 g di cioccolato fondente dietetico
2 fogli di gelatina
30 g di burro
30 g di cacao magro
1 dl di latte magro
1,5 dl di panna light
40 g di zucchero
3 albumi
un pizzico di sale
Per la guarnizione:
una tavoletta di cioccolato fondente dietetico

Come si preparano
Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Grattugiate il cioccolato fondente, mettetelo in una ciotola, unitevi il burro a pezzettini e ponete il tutto su un bagnomaria caldo, facendo sciogliere cioccolato e burro. Disponete il cacao in una piccola casseruola diluitelo con il latte e con la panna, quindi portate tutto al limite del bollore. Levate dal fornello e unite al latte la gelatina strizzata, mescolando per farla sciogliere perfettamente. Dopodiché incorporate il composto al cioccolato fuso e amalgamate con cura. Fate raffreddare. Nel frattempo mettete gli albumi (che avrete tenuto a temperatura ambiente) in una ciotola, unitevi metà dello zucchero e il sale: montateli a neve densa, unendo lo zucchero rimasto quando cominceranno a prendere consistenza. Incorporate la "neve" alla crema di cioccolato, sollevando la massa dal basso verso l'alto e non mescolando in senso circolare. Rovesciate la spuma in 6 stampini di vetro e metteteli in frigo per un paio d'ore.

Come si presentano
Mentre la spuma si raffredda potete già preparare la decorazione. Fate fondere il cioccolato spezzettato a bagnomaria quindi costruite con un rettangolo di carta da forno un cornetto con un foro di media grandezza. Rovesciatevi dentro il cioccolato fuso e, su un foglio di carta da forno, create delle decorazioni che farete rassodare. Riprendete gli stampini e fate leggermente affondare nel centro della crema le decorazioni in cioccolato che avrere staccato delicatamente dalla carta. Serviteli subito.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA
Se preferite, potete sformare gli stampini di spuma al cioccolato e servirli su piattini da dessert. In questo caso ecco un'aggiunta deliziosa: preparate una salsa con 100 g di crema da spalmare (dietetica tipo Lineorella) alla quale aggiungerete una quantità di latte caldo che mescolerete alla crema fino ad ottenere un composto fluido. Versate la salsa tiepida al cioccolato sulle spume e servite subito

 

 

 

 

 

DOLCE SUBLIME CON SALSA DI LAMPONI

torna alle altre ricette

Difficoltà: Media Tempo di preparazione: 1 ora Calorie: 281 a testa
OCCORRENTE PER 8 PERSONE
100 g di farina
60 g di polvere di mandorle
2 cucchiai di cacao magro
100 g di cioccolato fondente dietetico
mezza bustina di lievito
140 g di zucchero semolato
2 tuorli
un cucchiaio di brandy
4 albumi
burro per ungere
3 cucchiaini da tè di zucchero a velo
150 g di lamponi più quelli per decorare
Per la copertura:
una tavoletta di cioccolato fondente dietetico

Come si prepara
Mescolate insieme la farina, il lievito e la polvere di mandorle. Grattugiate finemente il cioccolato e mettetelo in una ciotola resistente al calore, insieme con il cacao e metà dello zucchero. Collocatela in un bagnomaria caldo, su fiamma bassa. Mescolate bene con un cucchiaio di legno fino a che otterrete una morbida crema. Levate dal fornello e fate intiepidire. Intanto montate a neve densa gli albumi, unendo lo zucchero rimasto non appena cominceranno a prendere consistenza. Sbattete fino a quando, sollevando le fruste, la "neve" formerà dei picchi. Incorporate alla crema di cioccolato e cacao i tuorli e il brandy, poi unitevi, a cucchiaiate il miscuglio di farina e polvere di mandorle. Infine, aggiungete al composto preparato un terzo degli albumi, in modo che si ammorbidisca, poi unite i restanti albumi, sempre sollevando la massa dal basso verso l'alto e non mescolando in senso circolare.

Come si presenta
Ungete con pochissimo burro uno stampo di 18 cm di diametro con bordo di almeno 6-7 cm e rovesciatevi dentro la preparazione, scuotendo lo stampo per farla ben assestare. Mettete in forno caldo a 190° e cuocete il dolce per circa 40 minuti. La torta dovrà montare come un soufflé. Sformatela e fatela raffreddare. Preparate nel frattempo la copertura: fate fondere in un bagnomaria tiepido il cioccolato quindi, quando la torta è fredda, versatelo sopra e spargetelo aiutandovi con una spatola. Disponetevi sopra, prima che il cioccolato si indurisca, i lamponi in modo irregolare. Servitela a fette, accompagnata da una salsa di lamponi che preparerete nel modo seguente: frullate 150 g di lamponi, metteteli in una piccola casseruola con lo zucchero a velo e 5 cl di acqua, fateli cuocere fino a quando il composto diventerà leggermente sciropposo. Togliete dal fornello, fate raffreddare e servite la salsa in una salsiera: ogni commensale ne verserà una colata sulla propria porzione di torta. Oppure, se preferite, potete addirittura presentare la torta già tagliata e circondata dalla salsa di lamponi.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA
Non aprite mai la porta del forno durante la cottura, per evitare che la torta soffice possa sgonfiarsi. Dopo l'uscita dal forno, il dolce tenderà a "sedersi", ma questo non toglierà niente alla sua bontà.