l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links

Morbidi piaceri

home - tutte le ricette

La morbidezza fatta dolce. Provate con queste ricette il fascino delicato di un budino, la bontà "gentile" di un tiramisù, l'intrigante richiamo di una mousse. Ecco una selezione di ricette tratte da Cioccolata e C. di squisiti dolci al cucchiaio

MOUSSE AL CIOCCOLATO | CREMA CATALANA | BUDINO DI PERE | BAVARESE ALLO CHAMPAGNE | BONET

 

 

 

 

 

 

MOUSSE AL CIOCCOLATO

torna alle altre ricette

 

Difficoltà: Media - Tempo di preparazione: 30 min.+ il raffreddamento - Calorie: 345 a testa

OCCORRENTE PER 6 PERSONE

250 g di cioccolato fondente da copertura

50 g di burro, 3 uova, 30 g di zucchero, una presina di sale

 

Come si prepara

Per questo tipo di mousse usate il classico cioccolato da copertura che si trova sotto forma di grossi quadrotti. Spezzettate i quadrotti con l'aiuto di un robusto coltello e metteteli in una casseruola a fondo spesso, unendo lo zucchero. Immergete in un bagnomaria caldo e portate il recipiente su fuoco dolce. Sempre mescolando con un cucchiaio di legno lavorate il cioccolato fino a che sarà ben fuso e formerà una crema omogenea. Quindi levatelo dal fuoco, ma non dal bagnomaria, e incorporatevi il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Lavorate ancora la crema fino a che il burro sarà sciolto e ben incorporato al cioccolato. Levate quindi dal bagnomaria, fate appena intiepidire e unite al composto 2 tuorli, uno alla volta. Mescolate di nuovo. Coprite e lasciate momentaneamente in attesa. Montate a neve densa gli albumi con una presina di sale e uniteli alla crema, lavorando con delicatezza.

 

Come si presenta

Predisponete delle coppe da dessert o dei bicchieri a calice svasato e suddividetevi dentro la mousse. Mettetela in frigo per almeno 2-3 ore prima di servirla. Decoratela a piacere con panna montata o scorzette di arancia candita.

 

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA

Elemento determinante nella mousse è la sua leggerezza, unita allo stesso tempo a una certa omogeneità; è molto importante, perciò, aggiungere la "neve" di albumi poco per volta, in modo da arrivare gradualmente alla consistenza ideale della spuma.

 

 

 

 

 

 

CREMA CATALANA

torna alle altre ricette

 

Difficoltà: Media - Tempo: 1 ora più l'infusione e il raffreddamento - Calorie: 429 a testa

OCCORRENTE PER 6 PERSONE

6 uova, 250 g di latte, 256 g di panna

2 baccelli di vaniglia, 130 g di zucchero semolato

150 g di zucchero scuro (cassonade)

 

Come si prepara

Incidete per il lungo i baccelli di vaniglia, metteteli in una casseruola, unite il latte e la panna e portateli al limite del bollore. Poi lasciate in infusione per circa 45 minuti. Mescolate i tuorli con lo zucchero semolato, in una terrina, versatevi sopra il miscuglio di latte e panna, colandolo in un filo sottile e filtrandolo attraverso un colino, in modo da trattenere la vaniglia. Versate la crema in un recipiente di porcellana da fuoco e mettetelo a bagnomaria, in forno caldo a 180°. Cuocete per circa 50 minuti, poi togliete il recipiente dal forno ma non dal bagnomaria. Lasciate raffreddare la crema, poi trasferitela in frigo per almeno 3 ore.

 

Come si presenta

Ai momento di servire, riprendete la crema dal frigo e spargetevi sopra lo zucchero scuro, formando uno strato compatto. Mettete per qualche istante sotto il grill acceso al massimo, in modo che lo zucchero si caramellizzi e formi una crosta bruna sopra la crema. Servite subito: il contrasto tra la crosta bollente e la crema gelata è delizioso.

 

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA

Per evitare che la Crema catalana fredda, rimessa nel forno sotto il grill acceso al massimo, possa riscaldarsi e addirittura impazzire, immergete lo stampo in un recipiente più grande contenente dell'acqua con cubetti di ghiaccio.

 

 

 

 

 

BUDINO DI PERE IN SALSA DI CIOCCOLATO

torna alle altre ricette

 

Difficoltà: Media - Tempo di preparazione: 2 ore - Calorie: 520 a testa

OCCORRENTE PER 6 PERSONE

5 uova, 4 pere, 150 g di zucchero

un limone, un'arancia, 250 g di panna

150 g di cioccolato fondente, 50 g di burro

 

Come si prepara

Sbucciate le pere, dividetele in 4 parti, privatele del torsolo e tagliatele a fettine. Mettetele in una casseruola con 2 cucchiai di zucchero, il succo del limone (prima di spremere il frutto grattugiate e tenete da parte la scorza) e mezzo bicchiere di acqua. Cuocetele a fuoco lento fino a quando si saranno quasi disfatte (circa 30 minuti). Per accelerare l'operazione schiacciatele di tanto in tanto con una forchetta. Dopodiché scolatele e passatele al setaccio per ottenere un morbido purè. Sbattete i tuorli con lo zucchero rimasto, unite la scorza grattugiata dell'arancia e del limone, il purè di pere e 200 g di panna. Ungete di burro uno stampo da budino con pareti ondulate e versatevi dentro la preparazione che sarà piuttosto liquida. Immergete lo stampo a bagnomaria e cuocete il dolce per circa un'ora, in modo che prenda una buona consistenza. Toglietelo dal forno, fatelo raffreddare e sformatelo.

 

Come si presenta

Spezzettate il cioccolato in una casseruolina, unite la panna rimasta e fatelo sciogliere a bagnomaria. Versate uno strato di salsa al cioccolato su 6 piattini individuali e adagiatevi sopra 2 fette di budino, servendo subito.

 

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA

Ricordate di cuocere le pere a fuoco molto lento fino a che si saranno spappolate completamente, in modo da evitare che possano bruciare

 

 

 

 

 

BAVARESE ALLO CHAMPAGNE

torna alle altre ricette

 

Difficoltà: Media - Tempo di preparazione: 40 min.+ il raffreddamento - Calorie: 274 a testa

 

OCCORRENTE PER 6 PERSONE

250 g di fragole, 2 dl di champagne

200 g di panna da montare, 100 g di zucchero

3 fogli di gelatina

Per la salsa:

200 g di lamponi, 50 g di zucchero, kirsch

 

Come si prepara

Mettete la gelatina ad ammorbidire in acqua fredda. Intanto lavate rapidamente le fragole, privatele del picciuolo e mettetele nel mixer con metà dello zucchero: riducetele in purè. Strizzate la gelatina e fatela sciogliere nello champagne: unite il composto alle fragole, lasciandolo raffreddare. Frattanto montate densamente la panna con lo zucchero rimasto e unitela alla crema di fragole. Inumidite con il kirsch uno stampo a mattonella da un litro di capacità e rovesciatevi la crema, facendola assestare bene. Coprite con un foglietto di alluminio e mettete in frigo per qualche ora.

 

Come si presenta

Poco prima di servire, preparate la salsa: frullate i lamponi prima lavati con 2 cucchiai di kirsch, poi passateli al colino. Mettete lo zucchero in una piccola casseruola con 2 dl di acqua e preparate uno sciroppo, portandolo al limite del bollore: unite il passato di lamponi e cuocete ancora per qualche istante fino a che la salsa sarà ben sciropposa. Togliete la bavarese dal frigo, rovesciatela su un piatto e servitela con la salsa di lamponi.

 

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA

Vi abbiamo suggerito di passare i lamponi frullati al colino per eliminare gli eventuali semini rimasti dopo la frullatura.

 

 

 

 

 

BONET AL CIOCCOLATO

torna alle altre ricette

 

Difficoltà: Media - Tempo di preparazione: 1 ora e 30 minuti - Calorie: 242 a testa

OCCORRENTE PER 6 PERSONE

4 uova, 150 g di zucchero

6 amaretti, un cucchiaio di cacao amaro

2 cucchiai di rhum, 6 dl di latte

 

Come si prepara

Sgusciate le uova in una terrina, unite 125 g di zucchero e montatele a crema con la frusta elettrica. Dopodiché unite il cacao, il rhum, gli amaretti sbriciolati finemente e, infine, diluite lentamente con il latte. Mettete lo zucchero rimasto in una casseruolina, unite un cucchiaio di acqua e fatelo caramellare leggermente, finché prenderà un bel colore biondo.

 

Come si presenta

Versate il caramello in uno stampo a ciambella e ruotate quest'ultimo in modo da distribuire il caramello in tutto lo stampo, poi versatevi il composto preparato. Mettete il recipiente a bagnomaria e immergetelo in un altro più grande contenente dell'acqua tiepida che arrivi a 2 terzi di altezza dello stampo. Posate sul bonet un foglio di carta di alluminio. Trasferite la preparazione in forno caldo a 180° e cuocete il dolce per circa 1 ora e 15 minuti. Toglietelo dal forno, lasciatelo raffreddare nello stampo, poi rovesciatelo su un piatto e servitelo.

 

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA

Verificate la cottura del bonet introducendovi al centro uno stecchino che dovrà uscirne senza residui attaccati.