l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links

i dolci semplicissimi

home - tutte le ricette

Dite la verità, anche voi appartenete alla categoria di appassionati che un po' si spaventano quando vedono una ricetta lunga e complicata. E chissà quante volte avete rinunciato a preparare un dolce perché la sua realizzazione vi sembrava troppo complessa. Bene, i dolci che vi presentiamo sono semplicissimi da preparare, hanno pochi ingredienti e la lavorazione è ridotta al minimo. Ma non hanno perso la loro prerogativa principale: il gusto. Sono tutti buonissimi, uno più dell'altro. Semplicemente.

CIOCCO-FLAN | QUATTROQUARTI | TORTA CATERINA | CREMA DI CIOCCOLATO | DELIZIA DI BISCOTTI

 

 

 

 

 

 

CIOCCO-FLAN

torna alle altre ricette

 

Difficoltà: Facile - Tempo di preparazione: 35 minuti - Calorie: 409 a testa

OCCORRENTE PER 6 PERSONE

150 g di zucchero, 125 g di cacao amaro

100 g di cioccolato al latte, 4 uova, 2 cucchiai di panna

3 dl di latte, burro per ungere

 

Come si prepara

Mettete 100 g di zucchero in una piccola casseruola, aggiungete 4 cucchiai di acqua e fatelo cuocere fino a quando avrà preso un bel colore biondo. Nello stesso tempo spezzettate il cioccolato e fatelo fondere su fuoco dolce, a bagnomaria. Quando lo zucchero si presenterà caramellato unitevi la panna tiepida e il cacao, mescolando bene per ottenere un composto omogeneo. Sgusciate i soli tuorli in una terrina, unitevi lo zucchero rimasto e montateli a crema finché saranno gonfi e spumosi, poi diluiteli lentamente con il latte. Aggiungete a questo punto lo zucchero caramellato con il cacao e il cioccolato fuso, mescolando a lungo per ben amalgamare. Versate la miscela in una casseruola, mettetela su fuoco dolce e cuocete per 5 minuti, mescolando senza interruzione.

 

Come si presenta

Imburrate uno stampo da budino, rovesciatevi dentro la preparazione e mettetela in forno caldo a 190° per circa 25 minuti. Toglietela dal forno, fatela raffreddare nello stampo, poi sformatela e servitela, decorando a piacere.

 

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA

Fate attenzione quando preparate il caramello di non farlo scurire troppo. Non appena comincia a imbiondire tiratelo sull'angolo del fornello in modo che resti al caldo senza continuare a cuocere. Unitevi subito il cacao e poi la panna, meglio se tiepida, e mescolate energicamente

 

 

 

 

 

 

QUATTRO QUARTI AL CIOCCOLATO

torna alle altre ricette

 

Difficoltà: Facile - Tempo di preparazione: 1 ora - Calorie: 477 a testa

OCCORRENTE PER 6 PERSONE

150 g zucchero, 150 g di burro più quello per ungere

150 g di farina, 3 uova, 50 g di cacao

una bustina di lievito, un pizzico di sale

 

Come si prepara

Sgusciate i soli tuorli in una terrina, unitevi lo zucchero e montateli con la frusta elettrica fino a che saranno gonfi e spumosi. Nel frattempo fate fondere il burro, poi unitelo tiepido alla crema di uova, versandolo a filo. Dopodiché incorporate la farina setacciata, a pioggia, il cacao, il pizzico di sale e il lievito. Amalgamate bene dopo ogni aggiunta. Montate a neve densa gli albumi e uniteli al composto in due riprese (prima un terzo, per ammorbidire l'impasto e poi gli altri due terzi). Non mescolate più in senso circolare ma sollevate la massa dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi.

 

Come si presenta

Ungete di burro uno stampo da plumcake e rovesciatevi dentro la preparazione; fatela ben assestare nello stampo sbattendo questo leggermente sul bordo del tavolo. Mettete in forno caldo a 200° e cuocete il dolce per circa 35 minuti. Uno stecchino introdotto al centro del dolce dovrà uscirne asciutto per confermare l'avvenuta cottura. Togliete il dolce dal forno e dallo stampo, rovesciandolo su una gratella a raffreddare.

 

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA

Il burro deve essere appena fuso e leggermente spumeggiante: per tale motivo fatelo sciogliete a bagnomaria

 

 

 

 

 

TORTA CATERINA

torna alle altre ricette

 

Difficoltà: Facile - Tempo di preparazione: 1 ora e 15 - Calorie: 579 a testa

OCCORRENTE PER 6 PERSONE

3 uova, zucchero, cioccolato fondente

burro, 3 cucchiai di farina

un pizzico di sale

 

Come si prepara

Pesate le tre uova con il guscio (scegliete uova di prima categoria il cui peso si aggira tra i 60 e 70 g) e calcolate lo stesso peso di zucchero, burro e cioccolato. Spezzettate quest'ultimo e mettetelo in una casseruolina a bagnomaria. Fatelo sciogliere su fuoco dolce, cominciando a mescolarlo quando comincerà a fondersi. Toglietelo poi dal fuoco e dal bagnomaria e unitevi il burro a pezzettini, continuando a mescolarlo finché sarà sciolto e amalgamato al cioccolato. A questo punto incorporate lo zucchero, i soli tuorli delle uova, uno alla volta, e successivamente la farina, sempre sbattendo con una spatola.

 

Come si presenta

Montate a neve densa gli albumi con il pizzico di sale, dopodiché incorporateli alla preparazione, non più sbattendo ma sollevando la massa dal basso verso l'alto, per non smontare gli albumi. Ungete di burro uno stampo da 22 cm e versatevi dentro il composto. Sbattendo poi leggermente lo stampo per farlo ben assestare. Introducete il dolce in forno caldo a 180° e cuocetelo per circa 45 minuti. Uno stecchino introdotto al centro del dolce dovrà uscirne asciutto, per confermare la cottura. Togliete dal forno e dallo stampo: fate raffreddare su una gratella e servite questo semplice dolce, adatto sia per una fine pasto che per una merenda.

 

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA

La morbidezza del dolce è legata agli albumi sbattuti che provvedono anche a farlo gonfiare: tuttavia se volete potete anche aggiungere una bustina di lievito che manterrà il dolce ancora più soffice.

 

 

 

 

 

 

 

CREMA DI CIOCCOLATO ALLA VANIGLIA

torna alle altre ricette

 

Difficoltà: Facile - Tempo di preparazione: 20 min.+ il raffreddamento - Calorie: 374 a testa

OCCORRENTE PER 8 PERSONE

300 g di cioccolato fondente da copertura

2 tuorli, un cucchiaino di essenza di vaniglia

3 dl di doppia panna

 

Come si prepara

Spezzettate finemente il cioccolato, raccogliendolo in una casseruolina che porrete a bagnomaria. Portate su fuoco dolce e lasciate fondere il cioccolato, cominciando a mescolarlo quando diventerà morbido. Togliete dal fuoco e fate raffreddare il cioccolato. Mettete la panna freddissima in una terrina, unitevi la vaniglia e montatela fino a quando sarà densa ma non eccessivamente. A questo punto incorporatevi i tuorli, amalgamando delicatamente, poi aggiungete il cioccolato e continuate a mescolare piano fino a che tutto sarà ben legato.

 

Come si presenta

Suddividete la crema in 8 ciotoline o coppette da dessert, riempiendole fino quasi all'orlo e mettetele in frigo per un paio d'ore.

 

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA

Questa crema oltre a essere ottima come dessert può servire anche per farcire un dolce o addirittura può essere trasformata in gelato: basterà metterla nella gelatiera e farla consolidare.

 

 

 

 

 

 

DELIZIA DI BISCOTTI AL CAFFE'

torna alle altre ricette

 

Difficoltà: Facile - Tempo di preparazione: 40 min.+ il raffreddamento - Calorie: 412 a testa

OCCORRENTE PER 8 PERSONE

200 g di biscotti secchi rettangolari

100 g di zucchero, 100 g di burro, 1,5 dl di latte, 4 uova

4 cucchiai di Cognac, 2 cucchiai di caffè solubile

caffè in polvere per cospargere

 

Come si prepara

Togliete il burro dal frigo almeno un paio d'ore prima di usarlo, in modo che si ammorbidisca. Poi tagliatelo a pezzetti e mettetelo in una terrina (che avrete in precedenza scaldato con un poco di acqua calda e asciugato) e cominciate a lavorarlo con una spatola di legno, unendo a mano a mano lo zucchero, fino a ottenere una crema spumosa. Sgusciate il primo uovo mettendo il solo tuorlo nella crema e l'albume in una terrina. Cominciate ad amalgamare bene gli ingredienti, poi aggiungete il secondo tuorlo (mettendo l'albume nella terrina) e così via, fino ad aver incorporato tutte le uova. Diluite con poco latte il caffè solubile e unitelo alla crema, mescolando bene; dopodiché aggiungete il Cognac e rimestate di nuovo. Montate a neve soda gli albumi, unitene un terzo alla crema, sollevandola piano dal basso verso l'alto, poi incorporate il restante meringaggio in due riprese, sempre rimestando con delicatezza.

 

Come si presenta

Foderate con pellicola per alimenti o alluminio uno stampo a mattonella da un litro e un quarto di capacità. Mettete il latte in una tazza , immergetevi una pennellessa e con questa inumidite i biscotti, ovviamente uno alla volta, mettendoli prima sul fondo e in seguito sulle pareti dello stampo fino ad averlo rivestito tutto. Fate un primo strato di crema, poi mettetene uno di biscotti inumiditi di latte, poi ancora crema, biscotti e così via, ultimando con i biscotti. Coprite con alluminio e mettete in frigo per un paio d'ore. Poi capovolgete delicatamente lo stampo su un piatto e staccatelo piano dal dolce. Eliminate la carta e spolverizzate la superficie con il caffè solubile.

 

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA

I biscotti devono essere appena inumiditi di latte, in modo che si ammorbidiscano leggermente, ma non arrivino a spappolarsi come accade talvolta quando si immergono i biscotti in un liquido.