l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links

I capolavori dolci

home - tutte le ricette
Cinque ricette per cinque grandi classici della gastronomia italiana e internazionale. Dalla autentica ricetta della torta sacher austriaca, alla semplice e squisita versione di un italianissimo tiramisù, passando da una meringata, un soufflé al cioccolato e un delizioso profiteroles
 

 

 

 

 

 

 

TORTA SACHER
 
Difficoltà: Elaborata Tempo di preparazione: 2 ore circa Calorie: 808 a testa
OCCORRENTE PER 6/8 PERSONE
g 500 di cioccolato fondente da copertura molto amaro
8 uova, g 250 di burro, g 250 di zucchero, g 230 di farina
una bustina di zucchero vanigliato
4-5 cucchiai di marmellata di albicocche, sale
 
Come si prepara
Predisponete 2 casseruole, di cui una più grande che riempirete per circa metà di acqua. Mettete il recipiente sul fornello e fate scaldare, ma non bollire l'acqua. Nella casseruola più piccola spezzettate 250 grammi di cioccolato fondente da copertura (il tipo a grossi quadrotti che possono pesare da 50 a 100 grammi l'uno): immergete la casseruolina nel bagnomaria caldo e, sempre rimestando con una spatola di legno, fate fondere il cioccolato. Dopodiché levatelo dal fuoco, ma tenetelo nel bagnomaria, in modo che resti morbido. In una terrina prima scaldata conacqua tiepida mettete il burro (che avrete fatto ammorbidire a temperatura ambiente) a pezzetti, tenendone da parte una noce per ungere lo stampo. Cominciate a lavorarlo con un cucchiaio di legno per renderlo cremoso, poi sbattetelo con una frusta, unendo lo zucchero e il pizzico di sale. Continuate a lavorare il composto fino a ottenere una spuma (potete usare anche la frusta elettrica). Versate nella crema molto lentamente il cioccolato fuso e tiepido e continuate a mescolare per incorporarlo bene al composto. Sgusciate le uova, uno alla volta, unendo il solo tuorlo al composto e mettendo l'albume in una terrina. Mescolate a lungo dopo l'aggiunta di ogni tuorlo. Ultimata l'operazione, montate a neve densa gli albumi con lo zucchero vanigliato e un pizzico di sale; poi uniteli al composto, non mescolandolo in senso circolare, ma sollevandolo dal basso verso l'alto. Incorporate ora la dose di farina (meno un cucchiaio) passandola da un setaccio e mescolando con cucchiaio di legno. Ungete di burro uno stampo a cerniera di 24 centimetri di diametro, infarinatelo leggermente e rovesciatevi la preparazione in uno strato uniforme. Cuocete la torta in forno già scaldato a 180°, per circa un'ora. Poi sganciate il cerchio dello stampo e fatela scivolare su una gratella a raffreddare. Dividete la torta fredda in due metà e spalmate quella inferiore con uno strato di marmellata di albicocche. Poi ricomponetela con delicatezza. Procedete ora alla preparazione della glassatura. Spezzettate il cioccolato rimasto e fatelo fondere a bagnomaria come il precedente, poi rovesciatene 2 terzi su un ripiano di marmo, lasciando quello rimasto nel bagnomaria. Usando una spatola metallica lavorate il cioccolato sul marmo "tirandolo" e riunendolo a "palla" fino a che diventerà freddo e riprenderà consistenza. A questo punto rimettetelo nella casseruola a bagnomaria e portandolo su fuoco basso fatelo fondere ancora, sempre mescolando.
 
Come si presenta
Posate la torta su un disco di cartone da pasticceria e adagiatelo su una terrina capovolta posta su un largo piatto. Cominciate a rovesciare il cioccolato fuso nel centro della torta e, con una spatola, tiratelo verso l'esterno, Parte del cioccolato colerà nel piatto sottostante e da qui lo raccoglierete con la spatola per spalmarlo sui bordi della torta e ricoprirla completamente. Fate consolidare la glassa per qualche ora prima di servire.
 
 
IL TRUCCO PERCHE' RIESCA
In realtà i "trucchi" sono due. Primo: non aprire mai la porta del forno durante la cottura. Secondo: la doppia "fusione" del cioccolato della glassa.
 
 
 
 
SOUFFLE' AL CIOCCOLATO
 
Difficoltà: Elaborata - Tempo di preparazione: 1 ora e 10 minuti - Calorie: 338 a testa
OCCORRENTE PER 6 PERSONE
un quarto di latte, 5 uova, 150 g di cioccolato fondente
100 g di zucchero, 50 g di farina o fecola, burro per ungere, sale
zucchero semolato e al velo per spolverizzare
 
Come si prepara
Fate ammorbidire a temperatura ambiente una noce di burro in modo che sia facilmente spalmabile e con questo ungete lo stampo da soufflé, formando un velo di burro alto almeno un millimetro. Poi cospargete lo stampo di zucchero semolato e scuotetene fuori l'eccedenza. Mettetelo in frigo mentre procedete alle successive operazioni. Fate fondere il cioccolato spezzettato su fuoco dolce fino a che sarà diventato morbido e cremoso. Tenetelo poi in caldo a bagnomaria. Fate bollire metà del latte con lo zucchero. Mettete la farina in una terrina e scioglietela lentamente con il latte rimasto, facendo dapprima una pastetta liscia, assolutamente priva di grumi, e diluendola poi piano piano. Dopodiché unite anche il latte bollente, mescolando bene. Versate il composto nella casseruola usata per il latte e portatelo su fuoco bassissimo. Fate cuocere il "roux", sempre mescolandolo con un cucchiaio di legno, come se doveste fare una besciamella. Cuocete per una decina di minuti, poi levatela dal fuoco e incorporatevi il cioccolato fuso, amalgamandolo con estrema cura. Sgusciate le uova separando tuorli da albumi. Mettete questi ultimi in una terrina e unite subito 2 tuorli al composto intiepidito. Mescolate per ben amalgamare i primi tuorli, poi unitene altri 2 (il quinto non vi servirà, mentre invece utilizzerete l'albume). Mescolate ancora fino ad aver perfettamente incorporato i tuorli, ma non prolungate eccessivamente la lavorazione perché altrimenti l'impasto perderà corpo. Lasciate il composto momentaneamente in attesa, coprendo il recipiente e tenendolo in un luogo tiepido. Cominciate a sbattere gli albumi con una frusta a mano o elettrica (una presina di sale agevolerà il montaggio) fino a che saranno diventati densissimi e, sollevando la frusta, il meringaggio resterà attaccato ai fili della frusta, formando dei "becchi" (oppure rovesciando la terrina in cui li state montando la "neve" resterà perfettamente immobile). Quindi unite un terzo di albumi al composto i cioccolato e sollevatelo dal basso verso l'alto per incorporarli. Unite a piccole dosi il resto degli albumi fino a che resterà solo un quarto della dose totale. A questo punto potete unirli tutti in una volta e lavorare sempre nel modo indicato l'impasto che ora avrà una consistenza quasi liquida. Versatelo nello stampo precedentemente imburrato, cercando di non toccare le pareti ma lasciando che il composto ci arrivi lentamente (in caso contrario il soufflé potrebbe rischiare di attaccarsi).
 
Come si presenta
Introducetelo nel forno, acceso a 200 gradi da almeno un quarto d'ora, e cuocetelo per 35 minuti, senza mai aprire la porta del forno. Servitelo immediatamente cosparso di zucchero al velo.
 
IL TRUCCO PERCHE' RIESCA
Sta tutto nel montaggio degli albumi, che devono essere densissimi, e soprattutto nel modo in cui vengono aggiunti all'impasto di cioccolato. Bisogna prima metterne una piccola dose, per ammorbidire il composto, poi unire il resto a grosse cucchiaiate e l'ultimo quarto tutto in una volta. Dopo ogni aggiunta la massa va sollevata dal basso verso l'alto e non mescolata in senso rotatorio, pena lo smontaggio degli albumi e un risultato scadente.
 
 
 
 
PROFITEROLES
 
Difficoltà: Elaborata - Tempo di praparazione: 1 ora e 30 minuti - Calorie: 299 a testa
OCCORRENTE PER 6 PERSONE
Per gli choux:
150 g di farina, 100 g di burro, 4 uova, un pizzico di sale
Per il ripieno:
200 g di panna da montare, 2 cucchiai di zucchero al velo
Per la copertura:
350 g di cioccolato fondente, 3-4 cucchiai di panna
 
Come si prepara
Mettete 3 dl di acqua in una casseruola di acciaio, unite il burro e un pizzico di sale. Portate il recipiente sul fuoco medio per far scaldare l'acqua (ma attenzione a non farla bollire, altrimenti potrebbe evaporare e ridursi di peso, alterando in tal modo le proporzioni tra i vari ingredienti e compromettendo il risultato finale) e sciogliere completamente il burro. Buttate quindi in un sol colpo la farin ' a setacciata nel liquido e rimescolate energicamente per evitare la formazione di grumi. Continuate la cottura sempre rimestando con forza mentre l'impasto prenderà via via sempre più consistenza. A un certo punto la pasta comincerà a raccogliersi in una palla, staccandosi dalle pareti del recipiente e sfrigolando (come se friggesse). Intorno alle pareti della casseruola si andrà via via formando una leggera patina bianca. A questo punto levate la pasta dal fuoco e trasferitela prima su un piano di lavoro freddo, stendendola con una spatola per farla intiepidire, poi mettetela in una terrina e lavoratela ancora con il cucchiaio di legno. Cominciate quindi ad aggiungere il primo uovo e amalgamatelo perfettamente con l'impasto. Solo a questo punto potrete aggiungere il secondo e via via gli altri: non unite mai il successivo se il precedente non risulta ben legato. Quando avrete aggiunto tutte le uova, la pasta dovrà risultare abbastanza densa e ricadere dal cucchiaio in un "nastro" pesante. Per ottenere un amalgama ancora migliore, negli ultimi minuti potete lavorare con le fruste elettriche. Mettete quindi la pasta, poca alla volta, in una tasca per dolci montata con bacchetta liscia. Ungete di burro la placca del forno e spremetevi sopra dei mucchietti regolari abbastanza distanziati tra loro, poiché in cottura gonfiano e potrebbero attaccarsi. Fate cuocere i bigné a 180/190 gradi per circa 20minuti, senza mai aprire la porta del forno. A cottura ultimata dovranno risultare gonfi e vuoti all'interno. Raccomandiamo in modo particolare ilcontrollo del calore: se la temperatura è bassa non si gonfiano e restano collosi. Quando saranno ben raffreddati (a tale scopo metteteli su una gratella) staccate la calottina superiore e introducete nell'apertura la tascacon bacchetta a stella, piena di panna freddissima montata con lo zuccheroal velo. Lasciate leggermente debordare la crema. Tutti i bigné vanno poi riempiti allo stesso modo. Predisponete un piatto da dolci e posatevi sulfondo uno strato di bigné sufficiente a ricoprire tutto il fondo. Poi cominciate a sistemare il secondo "giro" di bigné che dovrà essere più stretto del primo. E via via, fino alla sommità, o fino alla fine dei bigné. A questo punto il profiteroles è pronto per ricevere la colata di cioccolato.
 
Come si presenta
Spezzettate il cioccolato fondente in una casseruolina, unitevi la dose indicata di panna e lasciatelo sciogliere a fuoco basso, cominciando a mescolare solo quando il cioccolato apparirà quasi completamente fuso. A questo punto rimestate con il cucchiaio di legno e otterrete una crema morbida e liscia. Rovesciatela sui bigné ricoprendoli quasi completamente. Se volete potete servirli subito mentre il cioccolato è ancora caldo, oppure fateli raffreddare tenendoli però nel frigo.
 
IL TRUCCO PERCHE' RIESCA
E' preferibile che i bigné con cui si compone il profiteroles siano abbastanza lisci in superficie; per ottenere tale risultato, dopo averli deposti sulla placca del forno, a mucchietti o a ciuffetti con la tasca per dolci, passatevi sopra un dito bagnato di acqua per lisciarli.
 
 
 
 
 
 
MERINGATA ALLA STRACCIATELLA
 
Difficoltà: Elaborata - Tempo di preparazione: 3 ore - Calorie: 969 a testa
OCCORRENTE PER 6 PERSONE
Per la meringa:
3 albumi, 200 g di zucchero semolato
Per il ripieno:
un litro e un quarto di latte, 500 g di panna da montare
300 g di zucchero, una bustina di vanillina (facoltativa), 250 g di cioccolato fondente
Per decorare:
panna montata, trucioli di cioccolato
 
Come si prepara
Come prima operazione preparate la meringa alla francese per i 2 dischi che dovranno fare da "involucro" al gelato. Mettete in una terrina (meglio ancora se una bastardella) 3 albumi privi di qualsiasi traccia di tuorlo e 100 g di zucchero semolato. Cominciate a sbattere gli ingredienti con una frusta a mano o elettrica fino a che saranno montati e quasi sodi. A questo punto unite altri 100 g di zucchero, versandolo a pioggia negli albumi e sollevando questi con una schiumarola, con molta delicatezza, fino a che tutto lo zucchero sarà stato incorporato. Preparate un foglio di carta speciale da forno grande quanto la placca del forno e imburratela leggermente. Poi con un piatto di 20 cm di diametro disegnatevi sopra 2 cerchi leggermente distanziati. Adagiate la carta sulla placca. Mettete parte della meringa in una tasca per dolci montata con bocchetta grossa e liscia e partendo dal centro del cerchio iniziate a disegnare una spirale che allargherete via via, fino a riempire tutto il tondo. Mettete la placca nel forno già caldo a 80-100° e cuocete la meringa per circa 2 ore, fino a che sarà ben secca. Poi spegnete il forno e lasciatela raffreddare dentro il forno stesso, in modo che finisca di asciugarsi. Dopodiché estraetela e con una paletta staccate i 2 cerchi dalla placca, usando molta delicatezza. Preparate ora il gelato. Mettete in una casseruola un litro e un quarto di latte, 500 g di panna e 300 g di zucchero. Portate il recipiente sul fuoco e, tenendo la fiamma bassa, portate il latte al. limite del bollore, mescolando di tanto in tanto per far sciogliere bene lo zucchero. A piacere potete profumare il composto con una bustina di vanillina. Levatelo dal fuoco e fatelo raffreddare. Versate il miscuglio di latte e panna nel cestello della gelatiera ben raffreddata e iniziate la lavorazione del gelato che prenderà lentamente consistenza. Nel fratternpo mettete in una casseruola a bagnomaria, 250 g di cioccolato fondente da copertura e fatelo sciogliere a fiamma bassa, mescolandolo quando si presenterà ammorbidito. Ultimata la fusione lasciate il cioccolato in caldo nel bagnomaria. Quando il gelato comincerà a consolidarsi versatevi sopra il cioccolato a filo, lasciando sempre in funzione la gelatiera. A contatto del freddo il cioccolato si solidificherà rapidamente e si spezzerà in minuscole gocce che sono quelle che caratterizzano la stracciatella.
 
Come si presenta
Disponete un disco di meringa su un piatto e rovesciatevi sopra il gelato con molta attenzione, poi con il dorso di un cucchiaio bagnato livellatelo in uno strato alto circa 4 cm, lisciando bene anche i contorni. Posate sul gelato il secondo disco di meringa e copritelo di panna montata. Mettete in freezer almeno 3-4 ore. Al momento di servire decorate con trucioli di cioccolato.
 
IL TRUCCO PERCHE' RIESCA
Quando disponete il gelato sul disco di meringa fate attenzione che sia ancora un po' morbido per poterlo lavorare con una spatola. Se fosse troppo consistente potrebbe spezzare la meringa.
 
 
 
 
 
TIRAMISU'
 
Difficoltà: Facile - Tempo di preparazione: 40 minuti più il raffreddamento - Calorie: 966 a testa
OCCORRENTE PER 6 PERSONE
6 tuorli, 400 g di zucchero, 600 g di mascarpone
mezzo litro di caffè, 30 savoiardi, cacao amaro
 
Come si prepara
Sbattete i tuorli in una terrina, con 300 g di zucchero, fino a che saranno gonfi e spumosi. Poi unite il mascarpone, poche cucchiaiate alla volta, amalgamando con cura, Predisponete una pirofila rettangolare, possibilmente in vetro. Mettete il caffè freddo in una larga e bassa terrina, zuccheratelo leggermente. Immergete un savoiardo nel caffè, senza farlo ammorbidire troppo. Strizzatelo e adagiatelo nella pirofila. Allo stesso modo mettete altri 9 savoiardi, poi copriteli con un terzo della crema preparata. Fate un altro strato di savoiardi, uno di crema, poi ancora savoiardi e crema. Coprite con pellicola e mettete in frigo per 2-3 ore.
 
Come si presenta
Al momento di servire cospargete il tiramisù di cacao in polvere passato attraverso un colino.
 
IL TRUCCO DELLO CHEF
Il tiramisù può acquistare un tocco di grande personalità, unendo al mascarpone lo zabaione preparato con il kirsch, oppure con un altro distillato aromatico che dia alla crema il suo particolare profumo