l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (29 luglio 2002)

TIRAMISU' GELATO

Difficoltà: media
Tempo:
40 minuti più il raffreddamento
CALORIE: 718 a testa
OCCORRENTE PER 8 PERSONE

250 g di savoiardi
6 uova
600 g di mascarpone
280 g di zucchero
3 dl di caffè leggero
3 cucchiai di rhum cacao amaro

Come si prepara
Sgusciate le uova mettendone 2 intere e 4 tuorli in una capace terrina. Unite 200 g di zucchero e sbattete con una frusta elettrica fino a che la crema risulterà gonfia e spumosa. A questo punto cominciate ad aggiungere il mascarpone a cucchiaiate, sempre sbattendo con la frusta alla prima velocità. Quando l'avrete incorporato tutto, il composto dovrà risultare morbido e vellutato. Montate a neve densa due degli albumi rimasti e unite prima qualche cucchiaiata, poi il tutto, al composto nella terrina. Mettete in un altro recipiente largo e basso il caffè e diluitelo con mezzo bicchiere di acqua, aggiungete lo zucchero rimasto in modo da dolcificare un po' il miscuglio. Predisponete una pirofila rettangolare di vetro: immergete nel caffè un savoiardo alla volta e adagiatelo nella pirofila, fino a ricoprirne il fondo. Stendete sui biscotti uno strato di crema, poi fate un secondo strato di biscotti sempre imbevuti nel caffè, copriteli di crema e disponete gli ultimi savoiardi imbevuti. Versate la crema rimasta, livellandola bene. Coprite con pellicola per alimenti e mettete in freezer per 2-3 ore circa.

Come si presenta
Poco prima di servire togliete il tiramisù dal freezer, eliminate la pellicola e spolverizzate la superficie con un velo fitto di cacao amaro. Il dolce è pronto da servire.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Vi abbiamo suggerito di mettere la copertura di cacao solo all'ultimo momento, in modo che resti più polverosa: mettendo il dolce in freezer con sopra il cacao, quest'ultimo resterebbe inumidito e quindi più compatto