l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (28 ottobre 2002)

TRECCIA AI CANDITI

Difficoltà: media
Tempo:
40 minuti più la lievitazione
CALORIE: 604 a testa
OCCORRENTE PER 4 PERSONE

300 g di farina
un dl di latte
40 g di burro
30 g di zucchero semolato
15 g di lievito di birra
un uovo grosso e uno piccolo
mezzo limone
70 g di albicocche candite
gelatina di albicocche o pesche
farina e burro per stendere e per la placca
un pizzico di sale

 

Come si prepara
Sciogliete il lievito nel latte tiepido. Mescolate la farina con il sale, lo zucchero e la scorza del limone grattugiata, poi mettetela a fontana sulla spianatoia, sgusciatevi al centro l'uovo grosso e versate il latte con il lievito. Aggiungete il burro morbido a pezzettini e cominciate a intridere gli ingredienti prima con la punta delle dita, fino a che la farina avrà assorbito in gran parte quelli liquidi, quindi lavorate a piene mani, impastando, allargando, riammassando la pasta e sbattendola energicamente sulla spianatoia infarinata. Fate un panetto, mettetelo in una terrina pure infarinata, incidetelo con un taglio a croce e copritelo. Collocate la terrina in un luogo tiepido, al riparo dalle eventuali correnti d'aria e lasciate lievitare la pasta per circa 30 minuti o poco più fino a che avrà raddoppiato il suo volume. Quindi riprendetela, mettetela di nuovo sulla spianatoia infarinata e sgonfiatela, lavorandola per qualche istante. Appiattitela leggermente, distribuitevi sopra le albicocche candite tagliate a pezzetti piccolissimi e impastate di nuovo per ben distribuirle nella pasta. Poi dividetela in 3 parti uguali e con queste formate dei cilindri che intreccerete tra loro.

Come si presenta
Adagiate la treccia così ottenuta sulla placca del forno imburrata e spennellatela con il secondo uovo leggermente sbattuto. Lasciate asciugare quest'ultimo, poi spennellate la treccia una seconda volta. Mettete la treccia nel forno già caldo a 200° e cuocetela per circa 30 minuti. Poi toglietela dal forno e "lucidatela" , mentre è ancora calda, con la gelatina di albicocche fatta sciogliere leggermente su fuoco basso. Poiché è probabile che prepariate questa treccia il giorno precedente, dopo che sarà fredda, avvolgetela in carta di alluminio per mantenerla morbida fino al momento di gustarla.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Se volete, al posto di una sola treccia potete prepararne due più piccole o addirittura delle treccine da porzione, che ognuno poi potrà gustare accompagnate da confettura di albicocche.