l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (28 gennaio 2002)

TORTA AL CIOCCOLATO
E COGNAC

Difficoltà: media
Tempo:
1 ora
CALORIE: 522 a testa
OCCORRENTE PER 8 PERSONE

3 uova
50 g di farina
50 g di mandorle in polvere
200 g di cioccolato fondente
220 g di burro
100 g di zucchero
6 cucchiai di cognac
2 cucchiai di panna
un pizzico di sale
Per decorare
mandorle e violette candite

 

Come si prepara
Spezzettate 100 g di cioccolato in una piccola casseruola, mettetelo a bagnomaria e fatelo fondere su fuoco dolce. Quando sarà ben morbido, unitevi 40 g di burro, 2 cucchiai di cognac e la panna. Mescolate e lasciate in attesa, coperto. Mettete in una terrina prima scaldata con acqua bollente e ben asciugata 120 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti. Lavoratelo a crema con una frusta, unendo a mano a mano lo zucchero (meno un cucchiaio) fino ad aver ottenuto un composto spumoso. Sgusciate le uova, unendo un tuorlo per volta alla crema di burro e mettendo via via gli albumi in una terrina. Amalgamate la crema di burro con i tuorli, poi incorporate il cioccolato fuso tiepido. Montate a neve densa gli albumi con il sale e lo zucchero tenuto da parte. Mescolate la farina con le mandorle in polvere, poi unitele a cucchiaiate al composto precedente, alternandole con cucchiaiate di albumi montati (quando aggiungete questi ultimi non mescolate in senso circolare ma sollevate la massa dal basso verso l'alto). Imburrate 2 stampi da 18 cm di diametro, foderateli con carta speciale e imburrate anche questa. Suddividete il composto in 2 parti uguali e rovesciateli negli stampi. Mettete in forno caldo a 180°, facendo cuocere le due torte per circa 30-35 minuti.

Come si presenta
Togliete le torte cotte dal forno e fatele raffreddare su due gratelle. Nel frattempo spezzettate il restante cioccolato in una casseruola, mettetelo a bagnomaria, fatelo fondere, poi incorporatevi il restante burro morbido a pezzetti e 2 cucchiai di cognac. Togliete una sottile calotta a una delle torte, in modo da livellare bene la superficie. Diluite il cognac rimasto con 2 cucchiai di acqua e con questo composto spennellate la mollica della torta, poi spalmatevi sopra un terzo della crema di cioccolato e burro. Coprite con la seconda torta, alla quale avrete ugualmente livellato la calotta. Spennellate anche questa con il miscuglio di cognac e acqua e ricoprite il dolce con la crema di cioccolato, stendendola bene con una spatola, sia in superficie sia sul contorno. Lasciate rassodare la glassa, poi decorate il dolce con le mandorle tagliate a metà per il lungo e disposte in modo da formare la corolla di un fiore. Mettete al centro una violetta candita.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Se volete ottenere un dolce più leggero potete preparare la crema di farcitura e copertura con la ricotta invece del burro. In questo caso passerete al setaccio 250 g di ricotta, unendo 25 g di zucchero a velo e profumandola con il cognac. Poi unitevi il cioccolato fuso e montate leggermente la crema con una spatola. Usatene un terzo per farcire la torta e la restante per coprirla: ovviamente la glassatura avrà un aspetto più spumoso e morbido.