l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (27 maggio 2002)

BUDINO GELATO
ALL' ALBICOCCA

Difficoltà: media
Tempo: 30 minuti più il raffreddamento
CALORIE: 271 a testa
OCCORRENTE PER 6 PERSONE

3 vasetti di yogurt all'albicocca
500 g di albicocche ben mature
2 dl di panna fresca
100 g di zucchero grappa all'albicocca
4 fogli di gelatina albicocche sciroppate o fresche per guarnire

Come si prepara
Lavate bene e tagliate a pezzetti le albicocche. Mettetele in una casseruola con metà dello zucchero, 2 cucchiai di grappa all'albicocca e fatele cuocere fino a che saranno morbide. Poi frullatele e raccogliete il frullato in una terrina. Fatelo raffreddare e intanto ammorbidite la gelatina in acqua fredda, poi strizzatela e sciogliete in altri 2 cucchiai di grappa all'albicocca. Unite al frullato di albicocca lo yogurt e mescolate bene. Quindi incorporate la gelatina, mescolate di nuovo e lasciate riposare per 15 minuti. Montate densamente la panna con lo zucchero rimasto e unitela alla preparazione, mescolando molto delicatamente. Inumidite con la pennellessa intinta nella grappa all'albicocca uno stampo da budino con pareti scanalate e versatevi dentro il composto. Mettete in frigo per qualche ora, in modo da farlo ben rassodare.

Come si presenta
Togliete lo stampo dal frigo, rovesciatelo su un piatto da dolci e scaldatelo solo un attimo con il phon, in modo che il dolce esca rapidamente. Poi decoratelo con spicchietti di albicocche sciroppate o fresche.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Nel budino potete sostituire la grappa all'albicocca con succo all'albicocca non alcolico, se il dessert dovesse essere destinato ai bambini