l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (26 novembre 2001)

SOUFFLE' DI CIOCCOLATO AL WHISKY

Difficoltà. media/difficile
Tempo: 1 ora e 35 minuti
CALORIE: 739 a testa
OCCORRENTE PER 8 PERSONE

250 g di cioccolato fondente superamaro
200 g di zucchero
6 uova
200 g di farina
200 g di burro più quello per ungere
100 g di gocce di cioccolato amaro
un bicchiere da vino di whisky
un pizzico di sale

 

Come si prepara
Spezzettate finemente il cioccolato, mettetelo in una piccola casseruola con 40 g di burro. Ponete il recipiente a bagnomaria e fate fondere il cioccolato, mescolando di tanto in tanto. Dopodiché aggiungete il restante burro a pezzettini e mescolate per far sciogliere anche questo. Infine aggiungete lo zucchero e lasciate sul fuoco ancora per qualche istante. Togliete il recipiente dal fornello e dal bagnomaria e incorporate alla crema ottenuta i 6 tuorli, uno alla volta, sempre sbattendo con un cucchiaio di legno. Aggiungete quindi la farina a cucchiaiate, alternandola con il whisky che manterrà morbido l'impasto. Unite ora le gocce di cioccolato e mescolate a lungo per ben distribuirle. Montate a neve soda, con il sale, gli albumi rimasti e uniteli alla preparazione, sollevando la massa dal basso verso l'alto e non mescolando in senso circolare. Imburrate uno stampo da charlotte da 2 litri di capacità e versatevi il composto.

Come si presenta
Mettete il dolce in forno già caldo a 180° e cuocetelo per un'ora abbondante, senza mai aprire lo sportello. Toglietelo dal forno, fate raffreddare e servite. A piacere potete accompagnarlo con panna liquida o montata.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Nella parte finale della cottura, il soufflè tenderà a staccarsi dalle pareti dello stampo e, facilmente, la superficie si spaccherà, formando delle crepe che non toglieranno nulla alla bontà del dolce