l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (24 dicembre 2001)

TORRONE MORBIDO
AL CIOCCOLATO

Difficoltà: media
Tempo: 1 ora più il raffreddamento
CALORIE: 724 a testa
OCCORRENTE PER 6 PERSONE

200 g di zucchero
150 g di miele liquido
350 g di nocciole spellate
150 g di cioccolato fondente
2 albumi
ostie da pasticceria

 

Come si prepara
Mettete le nocciole sulla placca del forno e fatele tostare per 10 minuti a 190°. Poi levatele e fatele raffreddare. Spezzettatele grossolanamente con il pestacarne. Fate fondere in una piccola casseruola 50 g di zucchero con 2 cucchiai di acqua. Ottenuto un fluido sciroppo spezzettatevi dentro il cioccolato e fatelo fondere, tenendo il fuoco molto basso. Mettete il miele in un'altra casseruola, portatelo su fuoco basso e fatelo scaldare finché facendone cadere una goccia in una tazza d'acqua fredda si indurirà rapidamente. Mettete gli albumi in una terrina di metallo, immergetela in un bagnomaria tiepido e sbattete con la frusta elettrica fino a quando sollevando la frusta la "neve" formerà dei picchi. Nel frattempo fate caramellare lo zucchero rimasto in una casseruolina finché prenderà un bel colore ambrato. Incorporatelo al miele, mescolando a lungo per ben amalgamare. Unite al composto gli albumi montati, sollevando la massa dal basso in alto e viceversa. Quando risulteranno ben incorporati aggiungete il cioccolato fuso e, infine, le nocciole spezzate.

Come si presenta
Foderate il fondo di una placca da pasticceria rettangolare con delle ostie, rovesciatevi sopra il composto preparato, livellandolo con una spatola umida in uno strato alto circa 1,5 cm. Coprite con le restanti ostie, premendo appena con il palmo della mano per farle aderire, poi lasciate raffreddare e consolidare a temperatura ambiente. Quando il torrone sarà pronto potete tagliarlo a losanghe e conservarlo in una scatola a chiusura ermetica. Si mantiene morbido per diverso tempo.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Più che un trucco un suggerimento: nel torrone, potete lasciare le nocciole intere, oppure potete sostituirle con mandorle sempre spellate e tostate.