l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (22 ottobre 2001)

TARTUFONI BRASILIANI

DIFFICOLTA': media
TEMPO:
1 ora più 12 ore di riposo
CALORIE: 332 a testa
OCCORRENTE PER 6 PERSONE

200 g di cioccolato fondente
6 gianduiotti
2 dl di panna
una tazzina di caffè fortemente zuccherata
un bicchierino di liquore al caffè
cacao amaro per spolverizzare

Come si preparano
Mettete la panna e il caffè in una piccola casseruola e fateli scaldare bene. Intanto grattugiate 100 g di cioccolato, poi unitelo alla panna calda insieme con i gianduiotti spezzettati. Tenendo il recipiente sull'angolo del fornello, mescolate fino a che il cioccolato si sarà perfettamente sciolto, formando una morbida crema. Aggiungete il liquore al caffè e mescolate di nuovo. Coprite e mettete la crema in frigo per 12 ore. A tempo debito, riprendetela e, poiché si sarà piuttosto indurita, mettetela per qualche istante in un bagnomaria caldo, ma fuori dal fuoco, mescolando fino a che si sarà leggermente ammorbidita. Prelevate ora con 2 cucchiaini delle porzioni di crema grosse come noci e di aspetto irregolare. Mettetele su un piatto e tenetele in frigo per mezz'ora.

Come si presentano
Fate fondere il restante cioccolato spezzettato a bagnomaria. Levatelo dal fuoco e fatelo intiepidire. Immergetevi una pallina per volta, tenendola infilzata su uno spiedino, poi sgocciolatela e fatela rotolare nel cacao amaro, per rivestirla completamente. Posate i tartufi così preparati su un piatto o dentro dei pirottini.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCANO Invece di fare delle pallottole irregolari, potete mettere la crema in una tasca per dolci con bocchetta a stella e spremere dei ciuffi della stessa dimensione, su un piccolo vassoio rivestito di carta di alluminio. Dopo averli tenuti in frigo per mezz'ora, spolverizzateli di cacao passato in un colino e metteteli in pirottini.