l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (22 aprile 2002)

DISCOTTI
CON SORPRESA

Difficoltà: facile
Tempo: 40 minuti
CALORIE: 520 a testa
OCCORRENTE PER 6 PERSONE

400 g di pasta brisée fresca o surgelata
una tavoletta di cioccolato fondente da 100 g
una banana
una mela
burro per ungere

 

Come si preparano
Stendete la pasta molto finemente poi, con uno stampino tagliapasta dentellato, ricavatene dei tondi di 4 cm di diametro. Sbucciate la banana e tagliatela a rondelle sottili. Pelate la mela, tagliatela a fettine non troppo sottili e da queste ricavate dei tondini grossi come le rondelle di banana. Suddividete i frutti sui dischi di pasta, mettendo su metà dei tondi o la banana o la mela. Poi adagiatevi sopra un quadratino di cioccolato che avrete smussato agli angoli.

Come si presentano
Coprite i dischi farciti con quelli rimasti liberi, formando dei grossi "ravioli" che presserete bene tutto intorno perché non si aprano in cottura. Ungete la placca del forno e adagiatevi sopra i discotti, mettendoli in forno a 190 per 15 minuti. Potete servirli caldi o freddi.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCANO Potete cambiare la presentazione dei discotti: preparate con la pasta dei quadrati, farciteli e poi chiudeteli a forma di pacchetto. A cottura ultimata li legherete con dei filini di angelica candita a mo' di pacchettini regalo.