l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (21 ottobre 2002)

MINI QUADRATI
AL CIOCCOLATO

Difficoltà: facile
Tempo:
45 minuti
CALORIE: 8O8 a testa
OCCORRENTE PER 6 PERSONE

200 g di cioccolato fondente
200 g di zucchero
150 g di burro
150 g di farina
150 g di gherigli di noce tritati
3 uova zucchero a velo per spolverizzare
un pizzico di sale

 

Come si preparano
Spezzettate o grattugiate il cioccolato raccogliendolo in una casseruola: mettetelo a bagnomaria su fuoco dolce e lasciatelo fondere. Quando sarà diventato cremoso unitevi il burro a pezzettini (meno una noce) e mescolate per far sciogliere anche questo, amalgamandolo bene con il cioccolato. Togliete dal fuoco e dal bagnomaria, lasciando intiepidire. Aggiungete ora lo zucchero, a cucchiaiate, e le uova, uno alla volta, lavorando sempre con energia. Mescolate la farina con il sale e i gherigli di noce tritati finemente: unite il miscuglio alla crema di cioccolato, non più di 2-3 cucchiai alla volta, fino ad averla esaurita. A questo punto avrete ottenuto un composto omogeneo e di media consistenza.

Come si presentano
Con il burro rimasto ungete una teglia rettangolare a pareti alte non più di 2 dita. Sbattete leggermente lo stampo sul bordo del tavola per far bene assestare il contenuto. Poi mettetelo in forno caldo a 190° e cuocete il dolce per 25-30 minuti. Uno stecchino introdotto al centro dovrà uscirne asciutto, per confermare l'avvenuta cottura. Togliete il dolce dal forno, rovesciatelo su una gratella da pasticceria e lasciatelo raffreddare. Tagliatelo infine a grossi quadrotti e spolverizzateli di zucchero a velo.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCANO Ricordate che le uova devono essere, rigorosamente, incorporate al cioccolato una per volta, altrimenti la crema rischia di diventare granulosa