l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (21 gennaio 2002)

FLAN DI CIOCCOLATO
ALLE MANDORLE

Difficoltà: media
Tempo: 45 minuti più il raffredamento
CALORIE: 399a testa
OCCORRENTE PER 8 PERSONE

150 g di cioccolato amaro
100 g di burro più quello per ungere
120 g di zucchero a velo
3 uova
100 g di mandorle in polvere
una fialetta di essenza di vaniglia
una dozzina di mandorle pralinate per decorare

 

Come si prepara
Imburrate uno stampo da 20 cm di diametro, poi rivestite il fondo con carta speciale e ungete di burro anche questa. Mettete il cioccolato fondente ridotto a pezzetti e il burro anch'esso a tocchetti in una casseruolina e fateli sciogliere su fuoco dolce a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto. Sbattete le uova con 100 g di zucchero a velo, usando una frusta elettrica, fino a quando saranno gonfie e spumose. Poi incorporatevi la crema di cioccolato tiepida che avete preparato e la polvere di mandorle. Profumate con l'essenza di vaniglia, poi rovesciate il composto nello stampo che avevate predisposto in precedenza. Immergete questo in una teglia più grande sul cui fondo dovrete versare dell'acqua che bagni lo stampo per circa 2 cm di altezza. Dopodiché mettete il tutto in forno caldo a 180° e cuocete il dolce per circa 30 minuti, in modo che formi una crosticina sulla superficie esterna ma resti comunque un po' morbido all'interno.

Come si presenta
Togliete il dolce dal forno e fatelo raffreddare nello stampo, poi sformatelo, spolverizzatelo con lo zucchero a velo rimasto, passato attraverso un setaccino e decorate la superficie del flan con le mandorle pralinate.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Se preferite potete coprire il dolce con una glassa al cioccolato bianco e decorarlo poi con le mandorle pralinate o altro a vostro gusto. Noi abbiamo usato le mandorle per ritrovare, nella guarnizione, il profumo di mandorle che ha anche la pasta