l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (20 maggio 2002)

MINICROISSANT PROFUMATI AL LIMONE

Difficoltà: media
Tempo: 40 minuti più la lievitazione
CALORIE: 599 a testa
OCCORRENTE PER 6 PERSONE

500 g di farina
2,5 dl di latte
35 g di lievito di birra
120 g di burro più quello per ungere
la scorza grattugiata di un limone
confettura di limone
3 uova
70 g di zucchero
sale

Come si preparano
Disponete la farina sulla spianatoia tenendo da parte circa 50 g e sbriciolatevi nel centro il lievito. Versatevi sopra il latte tiepido e lavorate a piene mani l'impasto finché non risulterà ben amalgamato. Fatelo quindi riposare per circa un quarto d'ora. Sciogliete il burro a bagnomaria, unitevi lo zucchero, due uova, mezzo cucchiaino di sale e la scorza grattugiata del limone quindi mescolate bene il tutto. Dopodiché unite il composto ottenuto al panetto lasciato riposare e lavorate energicamente la pasta sbattendola e riammassandola sul piano di lavoro finché non risulterà liscia e omogenea. Disponetela su un canovaccio, spolverizzate con la farina e fatela riposare altri 15 minuti.

Come si presentano
Infarinate la spianatoia e, trascorso il tempo indicato, stendete la pasta preparata in uno strato sottile. Ritagliatela quindi in triangoli con la base di circa 12 cm. Disponete nel centro un velo di confettura di limone e arrotolate piano il triangolo a partire dalla base. Piegate ora le estremità in modo che acquistino la forma del cornetto, spennellate quindi tutti i croissant con il tuorlo dell'uovo rimasto e fate riposare per 10 minuti. A questo punto mettete i croissant in forno caldo a 180° per circa 20 minuti e quando saranno ben dorati, toglieteli dal forno e serviteli caldi.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCANO Per i minicroissant tenete presente che qualche volta bisogna aggiungere della farina all'impasto perché può essere leggermente appiccicoso: in questo caso fate però attenzione a non aggiungerne troppa, altrimenti rischiate di ottenere dei croissant duri e non soffici come dovrebbero.