l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (19 novembre 2001)

CUPOLA BICOLORE

DIFFICOLTA': media
TEMPO: 2 ore più il raffreddamento
CALORIE: 746 a testa
OCCORRENTE PER 8 PERSONE

Per la pasta
3 uova
150 g di zucchero semolato
100 g di farina
50 g di fecola
una bustina di vanillina
un pizzico di sale
burro e farina per lo stampo
Per la farcitura
un litro di latte
100 g di burro
100 g di cacao dolce
100 g di zucchero
125 g di farina
1,5 dl di Cointreau
Per la copertura
100 g di burro
75 g di zucchero a velo
80 g di granella di cioccolato
Cointreau

 

Come si prepara
Per la pasta, montate le uova intere con lo zucchero, rendendole spumose, poi unitevi un pizzico di sale, la vanillina, la farina e la fecola mescolate insieme e fatte scendere da un setaccino. Amalgamate con cura, mescolando con un cucchiaio di legno. Imburrate e infarinate uno stampo da 26 cm e rovesciatevi dentro l'impasto: cuocetelo in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Poi rovesciatelo su una gratella e lasciatelo raffreddare. Tagliate la torta in 3 dischi. Rivestite con pellicola trasparente uno stampo da zuccotto da 1,750 litri di capacità: imbevete con una pennellessa immersa nel Cointreau il disco centrale del dolce e adagiatelo nello stampo.Lasciatelo in attesa. Preparate ora la crema: mettete il burro a pezzettini in una casseruola, fatelo sciogliere, poi incorporatevi lo zucchero e mescolate con un cucchiaio di legno per qualche istante. Levate il recipiente dal fuoco. Mescolate il cacao con la farina, fate scendere il miscuglio attraverso un setaccino, incorporandolo al burro e intercalandolo con qualche cucchiaio di latte e versate tutto il restante latte, sempre lavorando con una frusta. Mettete la crema sul fuoco e, mescolando, portatela al limite del bollore, facendola addensare. Levatela dal fornello, rovesciate metà della crema ancora calda nello stampo rivestito di pan di Spagna. Dalla torta ricavate un disco con il diametro dello stampo, all'altezza in cui si trova la crema, e adagiatelo su questo, premendo leggermente. Spen-nellatelo con il Cointreau, poi rovesciate nel recipiente la restante crema e coprite con l'ultimo disco (utilizzerete la calotta, che disporrete con la parte della mollica verso l'alto). Imbevetelo con il liquore rimasto, sempre usando una pennellessa. Lasciate intiepidire, coprite con pellicola trasparente e mettete in frigo per 12 ore.

Come si presenta
Due ore prima di servire, preparate la copertura. Montate il burro, unendo lo zucchero a velo setacciato e qualche cucchiaio di Cointreau, ottenendo una soffice crema. Capovolgete lo stampo su un piatto da dolci e spalmate la cupola con la crema. Con refe da cucina incidete sulla superficie 4 righe incrociate formando 8 spicchi. Copritene 4 con granella di cioccolato e gli altri 4 con avanzi del pan di Spagna in briciole, alternando i colori. Mettete in frigo fino al momento di servire.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Se la cupola dovesse avanzare potete conservarla in frigo anche per un paio di giorni, coprendo con una pellicola la parte tagliata. Se preferite un dolce più leggero, potete sostituire la crema di burro della copertura con un velo di gelatina di albicocche che farà da collante per la decorazione a spicchi.