l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (18 marzo 2002)

BISCOTTI BICOLORI

Difficoltà: media/facile
Tempo: 30 minuti più il riposo
CALORIE: 517 a testa
OCCORRENTE PER 6 PERSONE

300 g di farina
200 g di burro
100 g di zucchero
cacao amaro

Come si preparano
Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, unite lo zucchero e il burro fatto fondere precedentemente a bagnomaria. Lavorate quindi tutti gli ingredienti rapidamente in modo da ottenere una pasta ben soda e compatta. Dividetela a metà e unite a una sola parte 40 g di cacao (la dose può aumentare o diminuire a seconda del vostro gusto). Mescolate bene finché non risulti distribuito uniformemente quindi fate riposare i due tipi di pasta per almeno un paio d'ore. Trascorso il tempo riprendete la pasta, prelevate dai due impasti dei piccoli pezzetti e formate due cilindri, uno da 10 e l'altro da 14 cm.

Come si presentano
Disponeteli a cerchio uno dentro l'altro in modo che il più corto formi il centro del biscotto e il più lungo l'esterno. Avrete così dei biscotti bicolori. Quando avrete pronti tutti i biscotti, disponeteli su un foglio di carta da forno leggermente imburrato e mettete in forno caldo a 170° per circa 10 minuti. Serviteli freddi o leggermente tiepidi.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCANO Se volete, con i due tipi di pasta dei biscotti potete dar via libera alla vostra fantasia preparando dei fiori, delle lettere, dei piccoli animali, delle caramelle. Vedrete che risulteranno oltre che gustosi, deliziosi anche da vedere