l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (17 dicembre 2001)

MERINGA RADIOSA

Difficoltà: media/elaborata
Tempo: 1 ora circa più il raffreddamento
CALORIE: 432 a testa
OCCORRENTE PER 8 PERSONE

mezzo pandoro (circa 500 g)
3 albumi
100 g di zucchero semolato
un bicchierino di kirsch
750 g di gelato stracciatella
Per decorare
zucchero e brandy

 

Come si prepara
Preparate prima di tutto le stelline della decorazione. Mettete lo zucchero in una ciotola con qualche goccia di brandy e mescolate per ottenere un impasto compatto. Disponetelo in sei stampini a stella al centro dei quali infilerete degli stoppini di candela lunghi e lasciate consolidare. Tagliate il pandoro a fette non troppo spesse. Rivestite con pellicola per alimenti uno stampo da charlotte (tronco conico) da 1,5 litri con le pareti alte 9 cm. Mettete il kirsch in un piatto fondo, unitevi una uguale quantità di acqua e in questo miscuglio imbevete rapidamente una fetta di pandoro, poi strizzatela e adagiatela sul fondo del recipiente. Continuate così fino ad aver ricoperto il fondo e le pareti dello stampo. Riempite ora la cavità rimasta al centro con il gelato stracciatella e livellatelo bene. Quindi coprite con le restanti fette sempre imbevute e strizzate. Coprite con pellicola per alimenti e mettete in freezer fino al momento dell'uso. Poco prima di servire mettete gli albumi in una terrina resistente al calore, immergetela in un bagnomaria tiepido e montate gli albumi con una frusta, unendo lo zucchero, fino ad ottenere un meringaggio sodo. Accendete il forno a 250°. Prendete il dolce dal freezer, mettetelo su un piatto di metallo e spalmatelo tutto con il meringaggio. Poi mettete quello rimasto in una tasca con bocchetta a stella e spremete sulla superficie del dolce 6 fiocchi equidistanti, lasciando tra uno e l'altro lo spazio per inserire una stellina di zucchero. Decorate le pareti del dolce con il meringaggio e mettete nel forno caldissimo per 2-3 minuti, quanto basta per far dorare la meringa.

Come si presenta
Toglietelo dal forno, levate le stelline dagli stampi, accendetele e disponetele tra i fiocchi di meringa. Servite subito il dolce con la sua "corona" di luce.

ILTRUCCO PERCHE' RIESCA Potete preparare il dolce gelato anche il giorno prima e quindi tenerlo poi nel freezer fino al momento di usarlo: così avrete il gelato molto solido che non correrà il rischio di sciogliersi mentre è in forno