l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (15 ottobre 2001)

IL BIANCO-MARRONE

DIFFICOLTA': media
TEMPO: 2 ore e 30 più il raffreddamento
CALORIE: 968 a testa
OCCORRENTE PER 6 PERSONE

100 g di biscottini al cioccolato
80 g di burro
300 g di cioccolato bianco
2 dl di panna
500 g di ricotta o formaggio fresco tipo mascarpone
200 g di zucchero
3 uova
75 g di cioccolato fondente

Come si prepara
Fate fondere 40 g di burro. Riducete in briciole finissime i biscotti e mescolateli con il burro fuso, così da ottenere un impasto ben amalgamato. Imburrate uno stampo a cerniera da 20 cm e stendete il composto preparato sul fondo e sul contorno, livellandolo bene. Mettete lo stampo in freezer per un quarto d'ora. Spezzettate il cioccolato, mettetelo in una terrina, unite un dl di panna, coprite con pellicola per alimenti e collocate la terrina sul bordo di una casseruola con 3 dita di acqua sul fondo. Mettete il recipiente su fuoco dolce e lasciatevelo per 10 minuti, in modo che il cioccolato si fonda. Toglietelo dal fuoco e mescolate fino a ottenere una liscia crema che terrete da parte. Mettete la ricotta o l'altro formaggio in una terrina, unite 150 g di zucchero e sbattete con una frusta elettrica finché lo zucchero risulterà ben legato con il formaggio, poi aggiungete un uovo alla volta, sempre sbattendo, e infine la crema di cioccolato bianco, lavorando ancora con la frusta per circa 15 secondi. Con una spatola di gomma raschiate con cura le pareti della terrina così da raccogliere la crema rimasta attaccata e mescolarla con l'altra. E' importante che lavorazione e mescolatura siano fatte bene, altrimenti l'impasto potrebbe risultare granuloso e striato a fine cottura. Riprendete lo stampo dal freezer, rovesciate il composto sulla base di biscottini colmando il recipiente e livellate. Versate dell'acqua su una placca da pasticceria e infilatela nel forno a 180° nella parte più bassa. Mettete su quest'ultima lo stampo con il dolce e cuocetelo per 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 160° e cuocete per altri 15 minuti. Scendete a 140° e dopo 15 minuti passate a 80°, lasciando nel forno il dolce per un'altra ora. Infine spegnete e lasciate raffreddare il dolce nel forno.

Come si presenta
Trasferite il dolce nel frigo e lasciatevelo 12 ore, sempre nello stampo. Preparate la crema per decorarlo: fate scaldare la panna e il burro rimasti con il restante zucchero, poi unitevi il cioccolato fondente spezzettato, coprite e lasciatelo fondere per qualche minuto. Lavoratelo con una spatola fino a che avrete una crema liscia e fredda che verserete sulla superficie del dolce, livellandola e avendo cura che non coli lungo il contorno. Mettete in frigo mezz'ora per far indurire la crema di copertura. Servite il dolce già tagliato a spicchi.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Quando applicherete la pasta di biscottini e burro sul fondo e sul contorno dello stampo, pressatela con le dita soprattutto sul bordo, in modo che sia aderente alla parte imburrata, e verificate che l'impasto segua la forma ad angolo dello stampo tra la fine del bordo e l'inizio del fondo