l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (15 aprile 2002)

TORRE DI CREPES
E MERINGHE

Difficoltà: media
Tempo:
1 ora circa
CALORIE: 561 a testa
OCCORRENTE PER 8 PERSONE

5 uova
4 cucchiai di farina
2,5 dl di latte
200 g di cioccolato fondente
200 g di cioccolato gianduia
250 g di meringhette acquistate già pronte
qualche cucchiaio di panna mandorle pralinate
50 g di burro
un pizzichino di sale

 

Come si prepara
Sbattete leggermente 3 uova con il sale. A parte, in una ciotola, diluite la farina con il latte, poi unite il miscuglio alle uova e sbattete con una frustina per qualche istante. Mettete una nocciola di burro in una padella antiaderente che abbia il fondo di 22 cm di diametro e versatevi un quinto della pastella. Fate rassodare la crêpe (che non dovrà essere troppo sottile) da un lato, poi voltatela con l'aiuto di un coperchio e fatela scivolare di nuovo nella padella in modo che si completi la doratura. Procedete alla cottura di altre 4 crêpes uguali, usando ogni volta una nocciola di burro e via via che sono pronte fatele scivolare su della carta assorbente da cucina, in modo da asciugare bene l'unto di cottura. Lasciatele momentaneamente in attesa. Spezzettate i due cioccolati in una piccola casseruola, unitevi la panna e fateli sciogliere a bagnomaria. Poi toglieteli dal fuoco, incorporatevi il burro rimasto, facendolo sciogliere perfettamente. Lasciate intiepidire, quindi incorporate alla crema di cioccolato i soli tuorli delle uova rimaste e, successivamente, gli albumi montati a neve densa. Mescolate con delicatezza, dal basso verso l'alto. Sminuzzate grossolanamente le meringhette.

Come si presenta
Mettete una crêpe su un piatto da dolci, spalmatela con uno strato di crema di cioccolato, spargetevi sopra delle briciole di meringa, facendo così uno strato bianco sopra quello marrone, poi mettete una seconda crêpe e così via fino ad aver impilato 4 crêpes coperte da strati di cioccolato e meringa. Completate con l'ultima crêpe sulla quale spargerete le mandorle pralinate triturate grossolanamente. Oppure fate un'altra decorazione a vostro piacere (per esempio potrete mettere ancora uno strato di meringhe sul quale stenderete un velo di cacao).

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Per fare gli strati di cioccolato, potete anche usare una tasca da pasticceria senza bocchetta facendo delle spirali che, partendo dal centro, arrivino fino all'esterno. Per tagliare questa torta a strati, usate un coltello con la lama seghettata