l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (14 gennaio 2002)

MOUSSE
DI ZABAIONE
E CIOCCOLATO

Difficoltà: facile/media
Tempo: 40 minuti più il raffreddamento
CALORIE: 374 a testa
OCCORRENTE PER 6 PERSONE

200 g di cioccolato fondente
4 uova
130 g di zucchero
rhum

 

Come si prepara
Spezzettate il cioccolato e mettetelo in una casseruolina, posta a bagnomaria su fuoco dolce. Lasciate cuocere dolcemente, fino a quando il cioccolato sarà perfettamente sciolto, mescolando verso la fine dell'operazione. Intanto sgusciate i soli tuorli in un polsonetto tenendo da parte gli albumi, unitevi lo zucchero, montateli a crema fino a che saranno gonfi e spumosi, poi mettete il recipiente a bagnomaria. Sempre sbattendo con una frusta, lavorate la crema unendo poco a poco 4 mezzi gusci di rhum prima diluito con acqua (2 parti di rhum e una di acqua). Sbattete fino a quando la crema comincerà a montare e a prendere consistenza, aumentando di volume. Toglietela quindi dal fuoco e fatela intiepidire, sbattendo con la frusta, poi, a poco a poco, unitela al cioccolato fuso, amalgamando bene. Fate raffreddare il tutto.

Come si presenta
Montate a neve densa gli albumi, unitene un terzo alla crema di cioccolato e uova, per renderla morbidissima, poi aggiungete il restante meringaggio, lavorando con delicatezza dal basso verso l'alto. Mettete la mousse in una coppa di servizio e tenetela in frigo per un'ora decorandola a piacere.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Più che un trucco un consiglio: data la presenza del rhum, la mousse di zabaione e cioccolato non è adatta per i più piccoli. In ogni caso, se volete ridurre il tenore alcolico potete aumentare la dose di acqua, mettendo metà rhum e metà acqua, invece del quantitativo indicato