l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (13 maggio 2002)

SEMIFREDDO BISCOTTATO

Difficoltà: media
Tempo: 1 ora più il raffreddamento
CALORIE: 690a testa
OCCORRENTE PER 8 PERSONE

600 g di panna da montare
200 g di cioccolato fondente
200 g di zucchero
5 uova
100 g di savoiardi
4 fogli di gelatina
mezzo litro di latte
50 g di mandorle
un baccello di vaniglia
un liquore dolce a piacere
poco burro per ungere

 

Come si prepara
Mettete i fogli di gelatina in acqua fredda ad ammorbidire. Intanto grattugiate o tagliuzzate finemente il cioccolato, raccogliendolo in una casseruolina. Fate scaldare il latte (meno mezzo bicchiere) con il baccello di vaniglia. Sgusciate i soli tuorli in una terrina, unitevi la dose di zucchero e montateli con la frusta elettrica, finché saranno gonfi e spumosi, poi diluiteli lentamente con il latte freddo tenuto da parte. Dopodiché aggiungete il latte caldo, versandolo a filo. Trasferite il composto nella casseruola già usata per il latte, mettetela a bagnomaria e fate cuocere la crema, a fuoco basso, sempre mescolando, fino a che velerà il cucchiaio con cui lavorate. Toglietela dal fuoco e, mentre è ancora ben calda, incorporatevi i fogli di gelatina strizzati. Mescolando energicamente fateli sciogliere perfettamente, poi filtrate la crema attraverso un colino fitto. Trasferite la crema in una terrina e fatela raffreddare, mescolandola spesso, per evitare che si asciughi in superficie. Mettete a bagnomaria anche la casseruolina con il cioccolato e fatelo sciogliere. Quando sarà morbido e vellutato incorporate il cioccolato alla crema di uova, poi profumate con mezzo bicchierino del liquore prescelto e lasciate raffreddare del tutto. Montate densamente la panna e unitela alla crema, sollevando la massa dal basso verso l'alto, per non smontare la panna. Rovesciate il composto in uno stampo a forma di margherita, a pareti alte e scanalate, appena unto di burro. Spruzzate leggermente di liquore i savoiardi, poi conficcateli nella crema, in piedi, mettendoli prima verso le pareti dello stampo e poi verso il centro. Ricordate che i biscotti devono restare sommersi nel dolce e non affiorare in superficie. Mettete lo stampo in frigo per almeno 3-4 ore.

Come si presenta
Al momento di servire immergete per qualche secondo lo stampo in acqua calda e rovesciate la preparazione su un piatto da dolci ben freddo. Tagliate a metà per il lungo le mandorle e mettetele al centro del dolce, formando i petali di una margherita. Poi prendete i petali di una grossa margherita gialla e con questi formate una seconda corolla intorno alle mandorle (questo è soltanto un suggerimento di decorazione che, ovviamente, potete variare a vostro piacimento). Servite subito il dessert.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Nel semifreddo biscottato, prima di usare le mandorle per la decorazione, immergetele per un quarto d'ora in acqua molto fredda: in tal modo diventeranno più bianche. Un altro suggerimento: se non avete lo stampo a margherita potete usare uno stampo da budino a pareti alte e scanalate. E' importante che, qualunque sia lo stampo che usate, le pareti siano alte quanto i biscotti, in modo che questi non appaiano: in caso contrario tagliate i biscotti all'altezza dello stampo, prima di immergerli