l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (11 marzo 2002)

VORTICE CREMOSO

Difficoltà: media
Tempo: 1 ora più il raffreddamento
CALORIE: 568 a testa
OCCORRENTE PER 6 PERSONE

4 cucchiai di cacao amaro
150 g di cioccolato fondente
4 uova
3 cucchiai di caffè forte
100 g di zucchero
200 g di crema spalmabile al cioccolato
200 g di panna da montare
2 cucchiai di zucchero a velo
Facoltativo: una bombola di panna spray

Come si prepara
Imburrate la placca del forno, poi copritela con carta speciale, facendola sbordare. Spezzettate il cioccolato fondente, mettetelo in una ciotola posta sopra un bagnomaria caldo, coprite con pellicola per alimenti e lasciate riposare mentre procedete alle successive operazioni. Mettete 2 cucchiai di cacao in una terrina e scioglietelo lentamente con il caffè. Sgusciate le uova separando tuorli da albumi: mettete i primi in una terrina, unite metà dello zucchero e, con una frusta elettrica, sbattete per almeno 3-5 minuti fino a quando il composto diventa quasi bianco e raddoppia il suo volume. Incorporate ora il cacao sciolto e, subito dopo, il cioccolato fuso che avrete ben mescolato per farlo diventare una crema vellutata. Amalgamate con cura. Montate gli albumi a neve molto densa, sempre con la frusta elettrica, aggiungendo il resto dello zucchero non appena cominceranno a prendere consistenza. La massa dovrà diventare soda e brillante. Incorporatene 2 cucchiai alla crema di uova e cioccolato, per ammorbidirla, poi aggiungete il resto della "neve" sollevando la massa dal basso verso l'alto, con una spatola fino a quando tutti gli ingredienti saranno perfettamente legati. Rovesciate il composto sulla placca, livellandolo in uno strato uniforme, poi mettetelo in forno caldo a 180° e cuocetelo per circa 20-25 minuti, in modo che la pasta risulti morbida al tatto. Disponete un telo pulito sul piano di lavoro e spolverizzatelo con il restante cacao. Quando il biscuit sarà cotto, toglietelo dal forno e rovesciatelo sul cacao, poi togliete la carta rimasta attaccata alla pasta. Arrotolate subito il biscuit insieme con il telo e lasciatelo raffreddare.

Come si presenta
Montate la panna densamente con lo zucchero a velo. Quando sarà freddo srotolate il biscuit e tagliatelo in 2 rettangoli uguali, rifilando bene i bordi. Stendete il primo rettangolo sul precedente telo e spalmatelo con la panna montata, poi sovrapponetevi il secondo rettangolo, facendolo combaciare perfettamente con quello sottostante e stendete su questo la crema spalmabile al cioccolato. Ora, facendo molta attenzione per non spostare i due rettangoli sovrapposti, arrotolateli il più strettamente possibile, aiutandovi con il telo. Eliminate le sbavature di panna e di crema che verranno a formarsi lateralmente dopo l'avvolgimento della pasta e mettete il rotolo ottenuto in carta di alluminio. Trasferitelo in frigo per un paio d'ore, dopodiché riprendetelo e tagliatelo in 6 fette spesse. Otterrete così delle spirali in bianco e marrone. Adagiatele su 6 piattini da dessert individuali e, a piacere, circondateli con una corona di panna montata spruzzata da una bombola spray e spolverate con cacao amaro.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Quando preparate un dolce con gli albumi montati, come il vortice, sbattete questi sempre per ultimi e incorporateli subito al composto, per non dar modo agli albumi di perdere la consistenza (cosa che può accadere lasciandoli in attesa)