l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (11 febbraio 2002)

BUDINO DI CIOCCOLATO
E ZABAIONE

Difficoltà: facile/media
Tempo: 40 minuti più il raffreddamento
CALORIE: 516 a testa
OCCORRENTE PER 8 PERSONE

mezzo litro di latte
mezzo litro di panna
100 g di burro
150 g di zucchero
100 g di cacao amaro
75 g di farina
grappa alle pere William
un uovo

Come si prepara
Mettete il burro in una casseruola, unitevi 125 g di zucchero e, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, fate fondere i due ingredienti a fuoco dolce. Unite a questo punto la farina e amalgamate bene, badando che non si formino grumi. Quando avrete una pastetta liscia diluitela con qualche cucchiaio di latte, poi aggiungete il cacao tutto in una volta e mescolate sempre energicamente. Non appena anche il cacao risulterà incorporato togliete momentaneamente dal fuoco e cominciate a versare il restante latte. Rimettete sul fuoco e, senza smettere di rimestare, portate il composto al limite del bollore. A questo punto togliete ancora dal fuoco, unite la panna e rimettete sul fornello. Sempre mescolando portate nuovamente a ebollizione. Da questo momento calcolate un paio di minuti di cottura, dopodiché rovesciate la crema in uno stampo da budino alto e scanalato, prima leggermente inumidito con una pennellessa intrisa di grappa alle pere. Lasciate raffreddare il budino e mettetelo in frigo per qualche ora.

Come si presenta
Poco prima di andare in tavola preparate lo zabaione per accompagnare il budino. Sgusciate il tuorlo in una piccola casseruola o in un polsonetto, unitevi lo zucchero rimasto e, con una frustina a mano, sbattete energicamente finché il tuorlo sarà ben gonfio e spumoso. Diluitelo lentamente con mezzo guscio di grappa alle pere, mettete il recipiente a bagnomaria, portatelo su fuoco moderato e, continuando a sbattere, lasciate cuocere la crema fino a quando sarà montata e soffice. Sformate il budino su un piatto da portata e versatevi sopra lo zabaione tiepido. La crema dovrà ricoprire la superficie e colare in modo decorativo lungo le scanalature del budino, creando così un piacevole contrasto tra giallo e marrone. Servite subito.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA L'uso della panna dona al budino una consistenza più cremosa: ma se preferite un dolce più leggero potete usare solo latte, addirittura anche scremato.