l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (10 dicembre 2001)

TORTA DI MELE
E CIOCCOLATO

DIFFICOLTA': media
TEMPO:
1 ora e 30 minuti
CALORIE: 802a testa
OCCORRENTE PER 6 PERSONE

un kg di mele
200 g di burro più quello per ungere
225 g di zucchero
50 g di cacao amaro
5 uova
350 g di farina
una bustina di lievito in polvere per dolci
un bicchiere di latte

 

Come si prepara
Mettete il burro, che avrete fatto ammorbidire a temperatura ambiente quindi tagliato a pezzettini, in una terrina scaldata in precedenza. Cominciate a lavorarlo con una frusta o una spatola, unendo a mano a mano 180 g di zucchero. Continuate a sbattere finché il composto sarà cremoso. Dopodiché unitevi, una ad una, le uova, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Mischiate la farina con il cacao e il lievito, poi passate il tutto al setaccio e unitelo a cucchiaiate all'impasto, alternandolo con il latte. Quando tutti gli ingredienti risulteranno ben amalgamati sbattete la pasta con una frusta elettrica per 2-3 minuti. A questo punto ungete di burro uno stampo a cerniera di 26 cm di diametro e rovesciatevi dentro la preparazione, facendola ben assestare. Ora sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele in 8 spicchi ciascuna, disponetele sulla pasta, a spirale, cercando di affondarvele leggermente. Spolverizzatele con lo zucchero rimasto.

Come si presenta
Mettete la torta nel forno, che dovrà essere già caldo a 200°, sul ripiano centrale e fatela cuocere per circa 1 ora e 15 minuti, coprendola con alluminio verso la fine della cottura se tendesse a scurirsi in superficie. Toglietela dal forno, lasciatela riposare per 5 minuti nello stampo poi sganciate il cerchio e fate scivolare la torta su una gratella lasciandola raffreddare.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Nella torta di mele e cioccolato, per accentuare ancor di più il gusto di quest'ultimo, potete servirla accompagnata da una colata di salsa di cioccolato calda, facendo fondere del cioccolato amaro con qualche cucchiaio di latte e versandola sulla torta già divisa in porzioni.