l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (7 gennaio 2002)

MORBIDA AL
CIOCCOLATO
E CAFFE'

Difficoltà: facile/media
Tempo: 30 minuti più il raffreddamento
CALORIE: 552a testa
OCCORRENTE PER 8 PERSONE

un pan di Spagna al cioccolato rotondo acquistato pronto (dal pasticcere o al supermarket)
una tazza di caffè zuccherato
150 g di cioccolato amaro
3 dl di panna
100 g di burro
75 g di zucchero a velo
2 cucchiai di crema pasticcera pronta
2 cucchiai di rum
100 g di granella di cioccolato per decorare
Facoltative: roselline di zucchero

 

Come si prepara
Fate scaldare la panna in una casseruola. Intanto grattugiate il cioccolato e unitelo alla panna dopo averla tolta dal fuoco. Lasciate riposare per qualche minuto e date una mescolata. Dopodiché fate raffreddare e sbattete di nuovo con una spatola per rendere la crema spumosa. Tagliate il pan di Spagna in 3 dischi, facendo attenzione che siano dello stesso spessore. Intingete una pennellessa nel caffè zuccherato e spennellate il disco di base per inumidirlo bene. Stendetevi sopra la metà della crema preparata, collocate il secondo disco, spennellatelo di caffè e spalmatelo con tutta la crema rimasta. A questo punto ricomponete il dolce.

Come si presenta
Scaldate una terrina con acqua bollente, poi svuotatela e asciugatela. Mettete nel recipiente il burro morbido a pezzetti e con una spatola lavoratelo fino a renderlo cremoso. A questo punto incorporatevi lo zucchero a velo setacciato e continuate a sbattere con la spatola fino ad averlo unito tutto. Aggiungete ora la crema pasticcera (se non ne avete a disposizione, potete sostituirla con un tuorlo) e anche il rum. Amalgamate con cura. Rovesciate la crema sulla superficie del dolce e con una spatola stendetela ricoprendolo tutto, bordi compresi. Distribuite sulla superficie della torta la granella di cioccolato, cercando di farla aderire alla crema. Decorate a piacere con roselline di zucchero.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Per far aderire la granella di cioccolato sul contorno del dolce, dovete posarlo su un cartoncino da pasticceria, poi tenerlo appoggiato sulla mano sinistra e inclinarlo leggermente. Con la mano destra prelevate un po' di granella e fatela aderire al contorno, ruotandolo per applicare dell'altra granella finché tutto il bordo sarà ricoperto. Poi la spargerete anche sulla superficie. Se volete fare un dolce più leggero, al posto della crema di burro potete spennellarlo con gelatina di albicocche diluita su fuoco dolce