l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (6 maggio 2002)

MOUSSE AL PROFUMO DI CAFFE'

Difficoltà: facile/media
Tempo: 40 minuti più il raffreddamento
CALORIE: 418 a testa
OCCORRENTE PER 8 PERSONE

250 g di yogurt al caffè
300 g di cioccolato superfondente
50 g di zucchero a velo
2 uova una tazzina di caffè ristretto
2 cucchiaini di zucchero semolato
100 g di burro
2 cucchiai di liquore al caffè
50 g di cioccolato bianco

 

Come si prepara
Spezzettate il cioccolato in una piccola casseruola, posatela sopra un'altra più grande che contenga dell'acqua calda e copritela con pellicola per alimenti. Tenete su fuoco medio per circa 15 minuti, poi togliete il cioccolato e mescolatelo fino a ottenere una morbida crema. Incorporatevi lo zucchero a velo e il burro a pezzettini, mescolando per farlo ben sciogliere e amalgamare con il cioccolato. Unite ora i soli tuorli delle uova, uno alla volta, poi lo yogurt, il caffè ristretto zuccherato (con i due cucchiaini di zucchero) e il liquore al caffè. Mescolate molto bene dopo ogni aggiunta. Ora montate a neve densa i due albumi e incorporateli al composto, a piccole dosi, mescolando dal basso verso lšalto e non in senso circolare.

Come si presenta
Disponete il composto in una pirofila trasparente e mettetelo in frigo per qualche ora, in modo da farlo ben raffreddare, poi levatelo e spargete in superficie il cioccolato bianco grattugiato. Volendo, potete aggiungere per arricchire la decorazione dei chicchi di caffè di cioccolato.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Si può preparare la mousse al cioccolato e caffè anche il giorno precedente, tenendola ovviamente in frigo: l'unica cosa da fare è rimandare la decorazione di cioccolato bianco grattugiato al momento di servire