l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (5 novembre 2001)

TIRAMISU'
AL DOPPIO CAFFE'

DIFFICOLTA': facile
TEMPO: 30 minuti più il raffreddamento
CALORIE: 608 a testa
OCCORRENTE PER 6 PERSONE

250 g di savoiardi
mezzo litro di caffè leggero
un quarto di caffè fatto con la moka
3 tuorli
400 g di panna da montare
3 fogli di gelatina
un cucchiaio di farina
200 g di zucchero
2 cucchiai di liquore al caffè
cacao per spolverizzare

 

Come si prepara
Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Poi fatela sciogliere nel liquore al caffè
. Montate i tuorli con 100 g di zucchero, unite la farina e diluite con il caffè fatto con la moka. Mettete su fuoco basso e, sempre mescolando, fate addensare la crema. Poi incorporatevi la gelatina strizzata e mescolate a lungo finché sarà ben sciolta. Profumate con il liquore al caffè. Lasciate raffreddare finché il composto comincerà a "tirare", cioè ad addensarsi per effetto della gelatina. Nel frattempo montate densamente la panna, poi incorporatela alla crema di caffè, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, per non rischiare di smontarla. Mettete il caffè leggero in un'ampia e bassa terrina, unitevi mezzo bicchiere di acqua, lo zucchero rimasto e mescolate per farlo sciogliere.

Come si presenta
Predisponete una pirofila di vetro rotonda o quadrata, immergete un savoiardo alla volta nel caffè, strizzatelo bene e adagiatelo nella pirofila. Precedete così fino ad aver coperto tutto il fondo del recipiente. Mettete sui biscotti uno strato della crema preparata, poi fate un altro strato di biscotti imbevuti di caffè e terminate con la crema. Mettete in frigo per 2-3 ore. Prima di servire, riprendete il dolce e spolverizzatevi sopra un bello strato di cacao.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Ricordate di non mettere il cacao sul tiramisù prima di metterlo in frigo perché si "bagnerebbe" con l'umidità e perderebbe la sua impalpabilità