l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (4 febbraio 2002)

MATTONELLA DOPPIOGUSTO

Difficoltà: media
Tempo: 1 ora e 30 min. più il raffreddamento
CALORIE: 487 a testa
OCCORRENTE PER 8 PERSONE

600 g di ricotta freschissima
4 uova
200 g di zucchero a velo
150 g di amaretti
50 g di cacao
100 g di cioccolato amaro
Kirsch
liquore Strega

Come si prepara
Fate rassodare le uova, mettendole in acqua bollente e calcolando 8 minuti di cottura dal momento in cui riprende il bollore. Poi scolatele e sgusciatele, lasciandole raffreddare. Passate la ricotta al setaccio, dividetela in due parti, una di 200 g e l'altra di 400: mettete la porzione più piccola in una terrina, unitevi un terzo dello zucchero e lavoratela a crema con la frusta elettrica, unendo anche 2-3 cucchiai di kirsch per profumarla. Riducete in polvere gli amaretti e uniteli alla crema di ricotta. Sbattete ancora per qualche istante. Lavorate la ricotta rimasta con lo zucchero a velo avanzato e il cacao, passato attraverso un colino. Fate fondere il cioccolato spezzettato a bagnomaria, poi fatelo intiepidire e unitelo a questa seconda porzione di crema di ricotta, amalgamando con cura. Aprite a metà le uova, estraete i soli tuorli e fateli passare attraverso un colino, facendoli cadere nella crema di ricotta bianca. Profumatela con 3 cucchiai di liquore Strega. Mettete il composto ottenuto su un foglio di carta di alluminio e avvolgetevelo. Poi manipolate l'involucro cercando di dargli una forma squadrata e allungata (una specie di parallelepipedo, lungo circa 18 cm). Rivestite uno stampo a cassetta di 20x12 cm con carta di alluminio, facendola sbordare, disponete sul fondo uno strato di crema al cioccolato, poi adagiate al centro dello stampo il parallelepipedo giallo e ponete tutto intorno e sopra la restante crema al cioccolato, in modo da racchiuderlo. Quindi coprite la superficie con l'alluminio in eccedenza e mettete in frigo per 12 ore.

Come si presenta
Al momento di andare in tavola togliete la mattonella dal frigo, sformatela ed eliminate l'alluminio. Tagliate la mattonella a fette spesse e adagiatela su un piatto da portata, mettendo le fette leggermente accavallate.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Se la qualità di ricotta che avete acquistato è abbastanza cremosa potete evitare di passarla al setaccio: eventualmente la lavorerete con la frusta elettrica per qualche istante in più