l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (3 dicembre 2001)

CHEESE CAKE ALLA MOUSSE LEGGERA

Difficoltà: facile/media
Tempo:
40 minuti più il raffreddamento
CALORIE: 306 a testa
OCCORRENTE PER 6 PERSONE

200 g di biscotti secchi, anche del tipo dietetico
150 g di formaggio magro cremoso
65 g di cioccolato fondente
2 arance
2 fogli di gelatina
50 g di cacao magro
4 albumi un cucchiaio di zucchero semolato
mezzo limone
2 cucchiai di zucchero a velo

 

Come si prepara
Riducete i biscotti in briciole minutissime, quasi una polvere. Fate fondere il cioccolato grattugiato a bagnomaria. Unite alla polvere di biscotti il formaggio magro, mescolando per ben amalgamare, poi aggiungete il cioccolato fuso freddo e mescolate di nuovo molto bene. Stendete il composto sul fondo di uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro, coperto di carta vegetale, livellandolo in uno strato uniforme. Coprite con altra carta e mettete in frigo per un paio d'ore. Con l'utensile pelapatate staccate alle arance, prima ben lavate, la sola scorza arancione, tagliatela a filini sottilissimi e mettetela in una piccola casseruola con lo zucchero e 2 dl di acqua. Cuocete a fuoco basso fino a quando il liquido sarà completamente evaporato, lasciando le scorzette leggermente candite. Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda, poi fatela sciogliere a fuoco basso nel succo delle due arance. Lasciate intiepidire, unite il cacao magro e mescolate bene, togliendo subito dal fuoco, per evitare la formazione di grumi. Montate a neve densa gli albumi con lo zucchero a velo e il succo di limone, uniteli alla precedente preparazione, rimestando dal basso verso l'alto con molta delicatezza per non smontarli.

Come si presenta
Unite ora al composto le scorzette di arancia e mescolate di nuovo, ma sempre molto piano. Distribuite la mousse sulla base di biscotti, ben raffreddata, livellandola bene poi mettete di nuovo in frigo per un paio d'ore. Togliete dal frigo, fate scivolare il dolce fuori dallo stampo e decoratelo a piacere.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Un ottimo complemento per arricchire questo dolce è una salsa ai lamponi o alle fragole, preparata frullando 200 g di frutti con 2 cucchiai di zucchero e facendo poi cuocere il frullato fino a quando tenderà a diventare un po' sciropposo. Se ne può quindi versare una "colata" sulla fetta di dolce posta su un piattino da dessert