l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links

LA RICETTA DELLA SETTIMANA (21 marzo 2005)

LA GALLINA
E I SUOI PULCINI

Difficoltà: facile/media
Tempo:
1 ora circa
CALORIE: 428 a testa
OCCORRENTE PER 8 PERSONE

2 confezioni di pasta frolla fresca pronta
una decina di lingue di gatto
300 g di zucchero a velo più quello per cospargere
gelatina di albicocche
2 cucchiai di glucosio
3 albumi colorante alimentare giallo e arancione
5 pezzettini di liquirizia

 

Come si preparano
Srotolate le confezioni di pasta frolla, lasciandole sulla carta che le avvolge. Ritagliate in un cartoncino la sagoma di una gallina e di un pulcino, poi applicate la prima a uno degli strati di pasta e rifilatela in forma. Nel secondo strato di pasta ritagliate i 4 pulcini, usando ogni volta il modello in cartoncino. Trasferite gli animaletti sulla placca del forno, lasciandoli sulla carta e cuoceteli a 180° per circa 15 minuti. Poi toglieteli dal forno e fateli raffreddare.

Come si presentano
Fate sciogliere la gelatina su fuoco dolce, poi usatene una parte per spennellare la superficie dei pulcini; distribuitevi sopra le lingue di gatto tritate, ricoprendoli con queste minuscole briciole gialle che dovranno simulare le piume dei pulcini. La gelatina farà da collante e terrà attaccati i biscotti tritati. Applicate i pezzetti di liquirizia per fare gli occhi. Mettete lo zucchero a velo setacciato (meno 2 cucchiai) in una ciotola, unitevi poco alla volta 2 albumi appena sbattuti e il glucosio. Lavorate gli ingredienti, prima con una spatola poi con le mani, per ottenere una glassa solida. Prelevatene una piccola parte e all'altra incorporate alcune gocce di colorante alimentare giallo. Staccate un pezzetto dalla glassa rimasta al naturale e coloratelo di arancione. Stendete ora la glassa gialla con il matterello in una sfoglia alta poco più di mezzo cm nella quale ritaglierete la sagoma della gallina, quella della coda e dell'ala che vedete al centro del biscotto (per le forme regolatevi guardando la foto) e che devono risultare in rilievo. Spennellate la pasta della gallina con la gelatina e adagiatevi sopra la glassa gialla, ricoprendo bene la gallina. Con la glassa rimasta bianca formate il petto della gallina, (per la forma guardate la foto) e una piccola cresta. Collocate ora la crestina sulla testa, il becco arancione, l'occhio di liquirizia, la parte in rilievo della coda e dell'ala centrale e il petto bianco: per incollarli meglio attaccateli con una goccia del terzo albume non sbattuto. Mescolate un po' di questo albume leggermente sbattuto con lo zucchero a velo tenuto da parte per farne una morbida glassa che metterete in un cornetto di carta con piccolo foro in punta: spremete la glassa sulla coda e sull'ala, formando i fili che vedete nella foto. Lasciate consolidare la glassa prima di servire.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCANO Per la gallina, i coloranti alimentari, oltre che liquidi si trovano anche in pasta e vanno diluiti. In più, per dei decori fini esistono speciali pennarelli con "colori" commestibili, molto pratici, che trovate nei colorifici più forniti.