l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links

LA RICETTA DELLA SETTIMANA (11 aprile 2005)

DOLCE
IMPERIALE

Difficoltà: facile/media
Tempo:
1 ora più il raffreddamento
CALORIE: 407 a testa
OCCORRENTE PER 10 PERSONE

12 savoiardi normali
12 savoiardi ricoperti di cioccolato
6 uova
150 g di zucchero
350 g di panna fresca
brandy all'albicocca
100 g di albicocche liofilizzate

 

Come si prepara
Mettete le albicocche in una ciotola, copritele di acqua calda, profumate con un cucchiaio di brandy e lasciatele ammorbidire. Sgusciate i soli tuorli in una terrina, unitevi 100 g di zucchero e montateli a crema con le fruste elettriche, fino a che saranno gonfi e spumosi, poi incorporatevi 8 cucchiai di brandy, uno alla volta. Trasferite la crema in una casseruola, mettetela a bagnomaria su fuoco dolce e, sbattendo con una frustina a mano, fate cuocere fino a che comincerà a sobbollire. Levatela dal fuoco, trasferitela in una terrina e, continuando a sbatterla, fatela raffreddare. Foderate uno stampo a cassetta da 24x10 cm con della carta di alluminio; tagliate i savoiardi alle due estremità portandoli alla stessa altezza dello stampo e alla stessa larghezza del fondo, appoggiateli, alternando quelli al cioccolato (disposti con la parte glassata verso l'esterno) e quelli semplici, sia sulle pareti sia sulla base e spennellateli con un po' di brandy allungato con qualche cucchiaio d'acqua. Montate a neve la panna con lo zucchero rimasto. Incorporate alla crema di uova i ritagli di biscotti finemente sminuzzati, le albicocche (scolate, tamponate con carta assorbente e tritate grossolanamente) e la panna montata. Rovesciate nello stampo la crema preparata, facendo attenzione a non smuovere i biscotti, poi sbattete leggermente lo stampo per eliminare eventuali vuoti rimasti all'interno.

Come si presenta
Spennellate di brandy un pezzetto di carta da forno e posatela sul dolce. Mettetelo nel freezer per 2 ore, poi passatelo nel frigo per mezz'ora e sformatelo su un piatto da portata rettangolare, togliendo con delicatezza la carta.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Se non riuscite a trovare i savoiardi rivestiti di cioccolato, potete prepararli voi stessi: fate fondere in un polsonetto a bagnomaria il cioccolato fondente e, con una pennellessa, distribuite un paio di strati di cioccolato sui savoiardi normali in modo che la glassa sia un po' più sostenuta