l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links

LA RICETTA DELLA SETTIMANA (7 marzo 2005)

TORTA MERINGATA
ALLA PANNA

Difficoltà: media
Tempo:
1 ora e 30 più il raffreddamento
CALORIE: 474 a testa
OCCORRENTE PER 8 PERSONE

2 bustine di tè al profumo di banana
mezzo litro di latte
4 dl di panna da montare
80 g di zucchero semolato
3 uova
una confezione di pasta frolla fresca da 230 g acquistata già pronta
3 banane
50 g di zucchero a velo
3 cucchiai di liquore di banana
fagioli secchi per la cottura
2 fogli di gelatina
burro per ungere
Per decorare:
foglie di menta, riccioli di cioccolato e lamelle di mandorle

 

Come si prepara
Fate scaldare il latte, levatelo dal fuoco, immergetevi le bustine di tè e lasciate in infusione per 4 minuti, poi levate le bustine. Sgusciate i soli tuorli in una terrina, unitevi lo zucchero semolato e montateli a crema fino a che saranno gonfi e spumosi, quindi ammorbiditeli con un dl di panna fredda, dopodiché unite il latte profumato al tè, mescolando bene. Versate la miscela in uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro (dovrà risultare uno strato non più alto di 1,5 cm) e ponetelo in forno caldo a 100°, cuocendolo per circa 50 minuti. Intanto predisponete uno stampo da crostata con bordi ondulati da 22 cm di diametro, ungetelo di burro e stendetevi dentro la pasta frolla, facendola risalire sulle pareti. Quindi, passate il matterello sul bordo, in modo da rifilare la pasta e asportarne l'eccesso. Mettete sul fondo un disco di carta speciale da forno e distribuitevi sopra una manciata di fagioli secchi. Cuocete la pasta "in bianco" per 25 minuti, in forno caldo a 190°, dopo aver tolto la preparazione precedente. Fate raffreddare quest'ultima, poi mettetela in frigo per un paio d'ore. Ultimata anche la cottura della base di frolla, levatela dal forno, sformatela e fatela raffreddare. Trascorse le due ore di raffreddamento della crema cotta, sganciate il cerchio dello stampo e, con molta delicatezza, fatela scivolare sulla base di pasta frolla, alla quale dovrà perfettamente aderire, ricoprendola di misura. Rimettete in frigo. A questo punto potete passare al terzo strato del dolce, fatto con le banane. Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda, poi strizzatela e fatela sciogliere in una piccola casseruola con 6 cucchiai di acqua e il liquore di banana (volendo, potete sostituirlo con del rum o altro distillato a vostro gusto). Toglietela dal fuoco e fatela raffreddare fino a quando avrà la densità dell'olio.

Come si presenta
Riprendete il dolce dal frigo, disponete sulla crema cotta le rondelle di banana tagliate abbastanza spesse, ricoprendola. Poi versate sulle banane la gelatina, cercando di distribuirla uniformemente, affinché coli tra le fette di banana. Una volta consolidata la gelatina le banane resteranno racchiuse da un involucro trasparente. Mettete in frigo per un paio d'ore per far rassodare la gelatina. Poco prima di servire montate densamente la panna rimasta con lo zucchero a velo. Riprendete il dolce dal frigo, stendetevi sopra a spatolate la panna montata, poi decorate con le foglie di menta, riccioli di cioccolato e le lamelle di mandorle, prima tostate in una padellina antiaderente, senza condimento. Servite subito.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Volendo semplificare questa ricetta, potete evitare di gelatinare le banane. Quindi le taglierete a rondelle e le disporrete sopra la crema cotta, coprendole con la panna montata. In tal modo ridurrete anche il tempo di permanenza in frigo del dolce