l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links

LA RICETTA DELLA SETTIMANA (7 febbraio 2005)

BOCCONI
ALLE NOCI

Difficoltà: media
Tempo:
50 minuti
CALORIE: 541 a testa
OCCORRENTE PER 8 PERSONE

200 g di cioccolato al latte
1,25 dl di olio
200 g di zucchero scuro
2 uova
una fialetta di essenza di vaniglia
60 g di cacao
60 g di farina
100 g di gherigli di noce

 

Come si preparano
Ungete con un filo di olio uno stampo quadrato da 18 cm di lato. Spezzettate il cioccolato in una piccola casseruola e fatelo fondere a bagnomaria, poi levatelo dal fuoco. Sgusciate le uova in una terrina, unitevi lo zucchero e montatele a crema con la frusta elettrica, poi aggiungete l'olio a filo e la vaniglia. Mescolate il cacao con la farina e unitelo alla crema, passandolo attraverso un setaccino. Infine aggiungete il cioccolato fuso e ormai tiepido, e le noci tritate, sempre mescolando, fino a ottenere un composto omogeneo.

Come si presentano
Rovesciate l'impasto nello stampo unto e livellatelo con il dorso di un cucchiaio. Mettetelo nel forno già caldo a 180° e cuocetelo per circa 35 minuti. Spegnete il forno e lasciatevi dentro il dolce fino a che sarà freddo. Quindi sformatelo e tagliatelo a quadrotti.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCANO Questi bocconi di cioccolato e noci possono essere conservati anche in freezer e per un periodo di tre mesi. Dopo averli fatti scongelare li troverete morbidi come se fossero appena stati sfornati