l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (29 marzo 2004)

STRUDEL DI
CIOCCOLATO
E PERE

Difficoltà: media/facile
Tempo:
1 ora e 30 minuti più il riposo
CALORIE: 362 a testa (con dolcificante e ciocc. leggero)
OCCORRENTE PER 6 PERSONE

250 g di farina più quella per stendere
50 g di cacao magro
30 g di burro
2 cucchiai di grappa alle pere Williams
4 pere
2 cucchiai di pane grattato
4 bustine di dolcificante (o 2 cucchiai di zucchero)
100 g di cioccolato fondente dietetico
zucchero a velo per cospargere o cacao in polvere (facoltativo)
un pizzico di sale

 

Come si prepara
Mescolate la farina con il cacao, poi setacciateli sulla spianatoia. Spolverizzate con il sale, fate la fontana, mettete al centro il burro fuso freddo e un dl di acqua. Cominciate a intridere con la punta delle dita, poi aggiungete anche la grappa e continuate a lavorare la pasta, unendo se occorre ancora un filo di acqua. Quando sarà omogenea, fatene un panetto e mettetelo a riposare coperto, al fresco, per 1 ora. Trascorso il tempo indicato, riprendete la pasta, adagiatela sul un grande telo infarinato e stendetela il più sottilmente possibile, aiutandovi anche con le mani per allargarla e assottigliarla. Sbucciate le pere, tagliatele a metà per privarle del torsolo, poi tagliatele a spicchietti sottili. Cospargete la pasta con il pane grattato, lasciando un bordo libero di 3 cm tutto intorno, poi adagiatevi le pere, leggermente accavallate. Spolverizzatele con il dolcificante e spargete sui frutti il cioccolato tagliato a scagliettine.

Come si presenta
Aiutandovi con il telo arrotolate la pasta, formando uno strudel e chiudendo bene le estremità. Sempre tenendolo sul telo trasferitelo sulla placca foderata con carta da forno e fatevelo scivolare dolcemente sopra. Mettete lo strudel in forno caldo a 180° e cuocetelo per circa 30 minuti. A cottura ultimata toglietelo dal forno, mettetelo su un piatto da portata, cospargetelo a piacere di zucchero a velo e servitelo a tranci.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Se volete ottenere una vera pasta da strudel dovete aiutarvi anche con i pugni, mettendoli sotto alla sfoglia e tirando fino a che diventerà quasi trasparente