l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (26 gennaio 2004)

SOUFFLE'
BRASILIANO

Difficoltà: media/difficile
Tempo:
1 ora
CALORIE: 179 a testa
OCCORRENTE PER 6 PERSONE

2 cucchiai di caffè solubile
4 dl di latte
50 g di farina
50 g di zucchero
4 uova
2 albumi
2 cucchiai di liquore al caffè
chicchi di caffè al cioccolato per decorare
burro per ungere

 

Come si prepara
Diluite il caffè solubile con 2 cucchiai di latte, poi aggiungete il restante latte, portatelo al limite del bollore, toglietelo dal fuoco e profumatelo con il liquore al caffè. Sbattete 2 tuorli con lo zucchero, poi aggiungete la farina, diluite con il latte caldo e versate il composto nella casseruola già usata per il latte e fate cuocere la crema, sempre mescolando, fino a che si ispessirà. Fate ben attenzione a non formare grumi. Togliete il composto dal fuoco e fatelo intiepidire, poi incorporatevi gli altri 2 tuorli, uno alla volta, rimestando molto bene. Sbattete a neve densa tutti gli albumi, unitene un terzo alla preparazione, sollevandola dal basso verso l'alto e non mescolando in senso circolare, poi unite la metà di quelli rimasti e infine l'ultima parte, sempre lavorando con la massima delicatezza.

Come si presenta
Imburrate uno stampo da soufflé e versatevi dentro il composto, arrivando a due terzi del recipiente. Mettete quest'ultimo in forno caldo a 200° e fate cuocere il soufflé per circa 40 minuti senza mai aprire lo sportello. Servitelo immediatamente, appena tolto dal forno, per evitare che possa sgonfiarsi: il soufflé, infatti, non può assolutamente attendere se lo si vuole presentare nel suo aspetto migliore. Decorate a piacere con i chicchi di caffè al cioccolato.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Ricordate che il forno deve essere ben caldo prima di introdurvi il soufflé, pertanto accendetelo almeno 15-20 minuti prima perché è questo il tempo necessario per arrivare alla giusta temperatura. Inoltre, se volete che, a cottura ultimata, il soufflé formi una specie di "cappello" simile a quello di un fungo, dopo aver messo il composto nello stampo, passate la lama di un coltello tutto intorno al bordo della preparazione, in modo da staccarla leggermente dalle pareti