l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links

LA RICETTA DELLA SETTIMANA (25 ottobre 2004)

BROWNIES
ALLA VANIGLIA

E CIOCCOLATO

Difficoltà: media/facile
Tempo:
1 ora
CALORIE: 586 a testa
OCCORRENTE PER 6 PERSONE

100 g di gherigli di noce (o a piacere nocciole)
100 g di cioccolato fondente
100 g di burro più quello per ungere
4 uova
225 g di zucchero scuro
un cucchiaio di essenza di vaniglia
75 g di farina autolievitante

 

Come si preparano
Ungete di burro uno stampo quadrato di 18 cm di lato. Spezzettate grossolanamente i gherigli di noce. Grattugiate il cioccolato fondente, mettetelo in una piccola casseruola con il burro rimasto e fate fondere il tutto in un bagnomaria posto su fuoco dolce. Sgusciate le uova in una terrina, unitevi lo zucchero e sbattetele con una frusta, fino a che avrete ottenuto una soffice crema. Unitevi la vaniglia, il cioccolato fuso e tiepido, la farina setacciata a cucchiaiate e due terzi delle noci triturate. Amalgamate il tutto con cura. Rovesciate il composto nello stampo, livellandolo bene, poi distribuitevi sopra le restanti noci triturate.

Come si presentano
Mettete il recipiente in forno già caldo a 180° e cuocete per circa 40 minuti. Togliete quindi dal forno, lasciate raffreddare nello stampo, poi rovesciate il dolce sul piano di lavoro e tagliatelo a rettangoli. Serviteli freddi o tiepidi.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCANO Se non disponete della farina autolievitante, potete usare della normale farina aggiungendo un pizzico di lievito. Quest'ultimo è abbastanza importante perché contribuisce a rendere più soffici i brownies.