l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links

LA RICETTA DELLA SETTIMANA (22 novembre 2004)

CAKE
& COFFEE

Difficoltà: media
Tempo:
1 ora e 30 più il raffreddamento
CALORIE: 547 a testa
OCCORRENTE PER 8 PERSONE

100 g di biscotti secchi
50 g di mandorle
50 g di burro più quello per ungere
un cucchiaio di caffè liofilizzato
200 g di cioccolato fondente
100 g di panna
75 g di zucchero
350 g di ricotta
3 uova piccole
una tazzina di caffè ristretto dolcificato
100 g di trucioli di cioccolato

 

Come si prepara
Sbriciolate con il mixer i biscotti e le mandorle, incorporatevi il burro fuso e il caffè sciolto in 2 cucchiai di acqua e continuate a mixare fino ad ottenere una pasta omogenea. Ungete di burro uno stampo rettangolare e stendetevi il composto, livellandolo. Mettetelo in forno caldo a 180° per 8-10 minuti, finché comincia a rassodarsi. Togliete lo stampo dal forno e posatelo su una griglia, lasciando raffreddare. Abbassate il forno a 150°. Fate fondere in una casseruola il cioccolato con la panna mescolando spesso, finché avrete una crema liscia. Mettete la ricotta in una terrina, unite lo zucchero e lavoratela a crema con una frusta elettrica, quindi incorporatevi le uova, uno alla volta, sempre sbattendo con la frusta. Unite ora il cioccolato e il caffè ristretto mescolando con un cucchiaio di legno. Versate il composto sulla base livellandolo bene.

Come si presenta
Mettete il recipiente in forno e cuocete il dolce per circa 50 - 55 minuti, in modo che si rassodi esternamente e resti morbido all'interno. Levatelo dal forno, toglietelo dallo stampo, posatelo su una gratella e fate raffreddare. Trasferite il dolce su un piatto e decoratelo con i trucioli di cioccolato.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Quando staccate il cake & coffee dal disco dello stampo usate una paletta di acciaio abbastanza sottile per non sbriciolare la base