l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (19 gennaio 2004)

SALAME DI CIOCCOLATO CON LE MERINGHE

Difficoltà: facile/media
Tempo:
3 ore più il raffreddamento
CALORIE: 661 a testa
OCCORRENTE PER 6 PERSONE

2 albumi
200 g di zucchero a velo
una bustina di zucchero vanigliato
burro e farina per la placca
2 uova
150 g di burro
250 g di zucchero
120 g di cacao
2 cucchiai di Grand Marnier

 

Come si prepara
Mettete gli albumi in una terrina, cominciate a montarli a neve con la frusta elettrica. Quando cominceranno a prendere consistenza, unitevi lo zucchero a velo, a cucchiaiate, poi quello vanigliato. Continuate a sbattere finché la neve sarà ben soda. Ungete di burro e infarinate lievemente la placca del forno e distribuitevi sopra, a mucchietti non troppo ravvicinati, l'albume, formando delle cupolette. Mettete la placca in forno a 50-80° e fate cuocere le meringhette per 2 ore e 30 minuti, tenendo lo sportello del forno lievemente aperto. Spegnete e lasciate le meringhette nel forno, in modo che si secchino bene. Cominciate a preparare il salame. Lavorate il burro morbido a tocchetti in una terrina prima scaldata, usando una spatola di legno e, quando comincerà a diventare cremoso, incorporatevi lo zucchero semolato. Aggiungete le uova, uno alla volta, il cacao setacciato e amalgamate con cura. Profumate il composto con il Grand Marnier. Sbriciolate grossolanamente le meringhette e unitele al composto, mescolando con delicatezza per non frantumarle troppo.

Come si presenta
Quando crema e meringhe saranno amalgamate e la "massa" marrone ri-sulterà uniformemente punteggiata dalle meringhe, formate un rotolo che avvolgerete in carta di alluminio. Mettetelo in frigo qualche ora, poi servite il salame tagliato a fette spesse.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Per il salame con le meringhe renderete più rapida la preparazione acquistando le meringhette pronte, scegliendole, però, ben secche