l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (18 ottobre 2004)

MINI SOUFFLE'
DI PERE
E CIOCCOLATO

Difficoltà: media
Tempo:
45 minuti
CALORIE: 156 a testa
OCCORRENTE PER 6 PERSONE

un kg di pere kaiser
75 g di cioccolato fondente
il succo di un limone
10 g di burro più un poco per ungere
4 albumi
20 g di zucchero
un pizzico di sale

 

Come si preparano
Sbucciate le pere, tagliatele in 4 spicchi (meno una che lascerete momentaneamente intera e con la buccia) ed eliminate il torsolo. Mettetele in una casseruola, in un unico strato, bagnatele con 1 dl di acqua e il succo del limone. Fatele cuocere, a fiamma media, fino a quando il liquido sarà evaporato e le pere risulteranno tenere. Tagliatele a pezzetti e passatele al frullatore per ridurle in crema. Sbucciate l'ultima pera, privatela del torsolo, tagliatela a pezzettini e fateli saltare nel burro per qualche minuto, poi mescolatele con il passato. Spezzettate il cioccolato, fatelo fondere a bagnomaria e unite anche questo alla crema di pere.

Come si presentano
Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e lo zucchero, poi incorporateli alla crema di pere, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto e non in senso circolare. Ungete leggermente 6 stampini individuali da soufflé, suddividetevi dentro il composto, riempiendoli per non più di due terzi e metteteli in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCANO Per i mini soufflé, dopo aver messo il composto negli stampini, passate il dito indice tra le pareti dei recipienti e la preparazione, in modo da staccarla leggermente: così i soufflé monteranno meglio. Se preferite potete cuocere il soufflé in un unico stampo da 18 cm di diametro