l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (16 febbraio 2004)

DOLCE
DI FARINA GIALLA

Difficoltà: facile/medio
Tempo:
1 ora e 30 minuti
CALORIE: 899 a testa
OCCORRENTE PER 4 PERSONE

200 g di zucchero
200 g di burro più quello per ungere
150 g di farina gialla a grana fine (mantovana)
una bustina di lievito in polvere
5 uova
2 cucchiai di zucchero a velo
poco pane grattato
un pizzico di sale

 

Come si prepara
Unite alla farina gialla il lievito e setacciateli insieme per almeno 3 volte. Mettete in una terrina il burro ammorbidito a pezzetti (levatelo dal frigo almeno un paio d'ore prima dell'uso), lavoratelo a crema con una spatola o una frusta fino ad averlo molto soffice e ben montato. A questo punto unitevi i soli tuorli delle uova, uno alla volta, continuando a lavorare con la spatola. Poi aggiungete lo zucchero a cucchiaiate, alternate con manciate di farina e il sale. Non stancatevi di rimescolare, fino ad aver incorporato bene il tutto. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungete gli albumi montati a neve densa, non mescolando più la massa in senso circolare, ma sollevandola dal basso verso l'alto.

Come si presenta
Ungete di burro uno stampo a bordi alti e spolverizzatelo di pane grattato, poi rovesciatelo e scuotetelo per eliminarne l'eccesso. Disponete l'impasto nel recipiente, mettetelo in forno già caldo a 170° e cuocetelo per circa 40 minuti. Verificate la cottura introducendo al centro del dolce uno stecchino che dovrà uscire asciutto. In caso contrario prolungate la cottura di qualche minuto. Togliete poi il dolce dal forno, sformatelo su una gratella da pasticceria e lasciatelo raffreddare. Servitelo spolverizzato di zucchero a velo. Se questo dolce verrà preparato in anticipo per conservarlo fragrante fino al momento di servirlo tenetelo in un recipiente chiuso.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Quando mettete l'impasto nello stampo accertatevi che non superi la metà altezza del recipiente, poiché durante la cottura il dolce gonfia molto. Eventualmente cambiate lo stampo se vi accorgete che è troppo piccolo