l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links

LA RICETTA DELLA SETTIMANA (13 dicembre 2004)

CAKE BIANCO
E MARRONE

Difficoltà: media
Tempo:
2 ore circa più il raffreddamento
CALORIE: 554 a testa
OCCORRENTE PER 8 PERSONE

150 g di biscotti al cioccolato
80 g di burro
qualche goccia di essenza di vaniglia
300 g di cioccolato bianco
200 g di ricotta
200 g di Philadelphia
60 g di zucchero semolato
2 cucchiai di rhum
2 uova cacao amaro per spolverizzare

 

Come si prepara
Spezzettate i biscotti, metteteli nel mixer, unite 60 g di burro (a temperatura ambiente) a fiocchetti, la vaniglia e frullate fino a ottenere un impasto omogeneo. Fate sciogliere il burro rimasto e con questo spennellate uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro. Rovesciate dentro il composto e stendetelo sul fondo dello stampo facendolo poi risalire sulle pareti, in un bordo alto 3-4 cm. Mettete il recipiente in frigo per un paio d'ore. Nel frattempo mettete la ricotta e il Philadelphia in un terrina e lavorateli a crema con una frusta elettrica, incorporandovi poco alla volta lo zucchero. Dopodiché aggiungetevi le uova, uno alla volta, sbattendo a lungo dopo ogni aggiunta per amalgamarle alla perfezione. Spezzettate il cioccolato in una piccola casseruola, unitevi il rum e fatelo fondere a bagnomaria. Dopodiché rovesciate metà cioccolato in una ciotola e fatelo intiepidire. Del cioccolato rimasto, versatene 2 terzi su un piano di lavoro freddo (ottimo il marmo) e lavoratelo con una spatola, per farlo raffreddare e rassodare leggermente. Rimettete questo cioccolato nella casseruola, con quello che vi era rimasto e fatelo fondere di nuovo. Poi rovesciatelo sul piano di lavoro e stendetelo in uno strato alto un paio di cm. Unite invece la porzione di cioccolato messa nella terrina e ormai intiepidita alla crema di formaggi, amalgamando bene.

Come si presenta
Versate il composto ottenuto sopra la base di biscotti, stendendolo con il dorso di un cucchiaio e riempiendola. Mettete il dolce in forno caldo a 180° per circa 50 minuti. Toglietelo quindi dal forno e fatelo raffreddare nello stampo. Poi mettetelo in frigo per qualche ora. Poco prima di servire sganciate il cerchio e mettete il dolce su un piatto. Con un coltello lungo ricavate dallo strato di cioccolato consolidato dei trucioli, facendolo scorrere sul cioccolato in modo da staccare un sottile strato che si arrotolerà da solo, a mano a mano che il coltello scorre sulla superficie. Distribuite i trucioli sul dolce e spolverizzate con un velo di cacao.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Vi abbiamo suggerito di sganciare il cerchio della tortiera ma di lasciare sotto il dolce il disco di fondo, perché in questo modo non correte il rischio di sbriciolare la pasta (cosa che può verificarsi se viene maneggiata senza cautela)