l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (13 aprile 2004)

CHARLOTTE
AL CIOCCOLATO

Difficoltà: media
Tempo:
1 ora più il raffreddamento
CALORIE: 698 a testa
OCCORRENTE PER 6 PERSONE

300 g di savoiardi
150 g di zucchero semolato
250 g di cioccolato fondente
4 tuorli
6 albumi
2 cucchiai di panna
150 g di zucchero a velo
un bicchierino di rum

 

Come si prepara
Predisponete uno stampo da charlotte da 1,250 litri di capacità. Mettete lo zucchero semolato in una piccola casseruola, unite un bicchiere di acqua e portate il recipiente su fuoco dolce. Mescolando fate fondere lo zucchero fino a quando non lo sentirete più sotto il cucchiaio, poi togliete lo sciroppo dal fuoco e profumatelo con il rum. Con una pennellessa intinta nello sciroppo (fatto raffreddare), imbevete alcuni savoiardi e adagiateli sul fondo dello stampo. Dopodiché procedete a foderare tutta la parete del recipiente, mettendo i biscotti, prima imbevuti di sciroppo, in piedi e ben ravvicinati. Spezzettate quindi il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria, poi toglietelo dal fuoco, lasciatelo intiepidire e incorporatevi i 4 tuorli, uno alla volta, mescolando dopo ogni aggiunta. Poi unite la panna e amalgamate. Montate a neve gli albumi, unendovi lo zucchero a velo appena cominciano a prendere consistenza. Quando la neve sarà soda, unitene un terzo alla crema di cioccolato per ammorbidirla, in seguito aggiungete il resto, mescolando sempre dal basso verso l'alto.

Come si presenta
Rovesciate la crema nello stampo, copritela con altri biscotti, imbevuti di sciroppo, poi coprite con un piatto, in modo da comprimere leggermente e mettete in frigo per qualche ora. Al momento di servire sformate la charlotte su un piatto da dolci e decoratela a piacere.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Per ottenere un rivestimento perfetto del fondo dello stampo della charlotte tagliate i savoiardi con due incisioni oblique lungitudinali in modo che da una parte restino a punta e dall'altra mantengano la loro forma. Metteteli nello stampo ravvicinati e fateli aderire perfettamente ricoprendo il fondo senza lasciare spazi