l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (9 febbraio 2004)

MUFFINS
AL CIOCCOLATO

Difficoltà: facile
Tempo:
50 minuti
CALORIE: 702 a testa
OCCORRENTE PER 6 PERSONE

150 g di cioccolato fondente
150 g di zucchero semolato
un cucchiaio di cacao in polvere
50 g di zucchero di canna
110 g di farina
170 g di burro più quello per ungere
100 g di gherigli di noci
4 uova una fialetta di essenza di vaniglia
mezza fialetta di essenza di mandorle

 

Come si preparano
Mettete il cioccolato spezzettato insieme con il burro a pezzetti in una casseruola e disponetela a bagnomaria mescolando con un cucchiaio di legno fino a che i due composti risultino sciolti e perfettamente amalgamati. Unite a questo punto i due tipi di zucchero e mescolate ancora fino a che non li sentirete più sotto il cucchiaio. Aggiungete le uova intere uno alla volta, unendo il successivo solo quando il precedente risulti ben amalgamato. Mettete ora le essenze di vaniglia e di mandorle. Setacciate la farina e il cacao quindi uniteli al composto di cioccolato poco alla volta, mescolando fino ad amalgamarli completamente. Terminate quindi la preparazione unendo al composto le noci che avrete spezzettato grossolanamente.

Come si presentano
Ungete 12 stampini da muffins e distribuitevi all'interno il composto riempiendoli quasi fino alla sommità. Metteteli in forno caldo a 180° per circa 30 minuti o fino a che uno stecchino introdotto nella parte centrale del muffin ne uscirà pulito. Lasciate raffreddare per 5 minuti quindi toglieteli dagli stampini e serviteli tiepidi o freddi.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCANO Per dei muffins ancora più squisiti, provate a rivestire la parte superiore con cioccolato fuso!