l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (8 marzo 2004)

CREMA
ALLA FIAMMA

Difficoltà: media
Tempo:
30 minuti
CALORIE: 344 a testa
OCCORRENTE PER 8 PERSONE

4 uova
200 g di zucchero semolato
100 g di burro
6 cucchiai di marsala all'uovo (Floriovo)
7,5 dl di latte
25 g di amido di mais
un baccello di vaniglia
8 zollette di zucchero
rum o alcol per dolci a 95°

 

Come si prepara
Togliete il burro dal frigo almeno un paio d'ore prima di iniziare la preparazione della ricetta in modo da farlo ammorbidire. Tagliatelo quindi a pezzetti e mettetelo in una terrina. Cominciate a lavorarlo con la frusta elettrica alla prima velocità, unendo a mano a mano lo zucchero semolato. Sbattete con la frusta fino a ottenere una crema spumosa alla quale unirete i soli tuorli delle uova, uno alla volta. Coprite e lasciate momentaneamente da parte. Mettete l'amido di mais in una ciotola e diluitelo con un dl di latte freddo. Versate il latte rimasto in una casseruola, unitevi il baccello di vaniglia e mettetelo sul fornello. A fiamma bassa portate il latte al limite del bollore, poi lasciatelo sul fuoco un paio di minuti ancora, dopodiché unitevi il latte freddo con l'amido di mais. Riportate lentamente a ebollizione, sempre mescolando, in modo che il latte si addensi leggermente. Togliete il baccello di vaniglia. Prelevate un mestolo di latte caldo e versatelo lentamente sulla crema di uova e burro, in modo da ammorbidirla, poi rovesciatela nella casseruola del latte e, sempre mescolando, fate cuocere per 3 minuti a fiamma bassissima. A questo punto versate nella crema il Floriovo e continuate a cuocere, sempre alla stessa temperatura senza smettere di rimestare, finché la crema velerà il cucchiaio con cui la state mescolando. Fate attenzione a non lasciarla mai bollire. Levatela definitivamente dal fuoco, fatela intiepidire, suddividetela in coppe di vetro e lasciatela raffreddare del tutto prima di metterla in frigo.

Come si presenta
Tenete la crema in frigo per qualche ora, poi riprendetela e collocate nel centro di ogni coppa un cucchiaino di zucchero scuro a monticello oppure una zolletta di zucchero. Versate sullo zucchero un poco di rum (o addirittura di alcol per dolci a 95°) e infiammate. Servite le coppe ancora fiammeggianti.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Se volete accentuare il profumo di vaniglia, potete tagliare a metà per il lungo il baccello, in modo che la polpa contenuta all'interno sviluppi un più forte aroma. Un altro suggerimento: durate la fase di lenta ebollizione del latte, per evitare che possa debordare dalla casseruola, mettetevi sopra per traverso il manico di un mestolo di metallo