l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (5 aprile 2004)

TORTA GUBANA

Difficoltà: media
Tempo:
2 ore più la lievitazione
CALORIE: 738 a testa
OCCORRENTE PER 8 PERSONE

300 g di farina più quella per infarinare
12 g di lievito di birra
4 uova
latte
300 g di zucchero più quello per cospargere
60 g di burro più quello per ungere
100 g per sorta di: nocciole, mandorle, noci e uva passa
un'arancia
un limone
50 g di pinoli
50 g di amaretti
30 g di cedro candito
30 g di scorza di arancia candita
2 fichi secchi
2 prugne secche snocciolate
30 g di cioccolato fondente
grappa
un pizzico di sale

 

Come si prepara
Mettete a bagno l'uvetta in acqua mescolata con un poco di grappa. In attesa che si ammorbidisca tritate le noci, le mandorle e le nocciole. Mettete il trito in una ciotola, unite i pinoli, l'uvetta sgocciolata, il cioccolato ridotto a scagliette, la scorza di arancia e il cedro canditi tagliati a dadini minuscoli, gli amaretti triturati, i fichi e le prugne secche grossolanamente tritati. Fate fondere 20 g di burro e unitelo al composto di frutta secca, mescolando bene. A questo punto aggiungete 50 g di zucchero, la grappa rimasta dall'uvetta sgocciolata, più un altro bicchierino. Mescolate di nuovo quindi lasciate riposare il composto, coperto. Preparate ora la pasta. Mettete la farina a fontana sulla spianatoia. Diluite il lievito di birra con mezzo bicchiere di latte tiepido, versatelo nella fontana, aggiungete il burro rimasto sciolto, il sale, il restante zucchero, la scorza grattugiata dell'arancia e del limone e, infine, sgusciate al centro della fontana 3 uova. Cominciate a intridere gli ingredienti, prima con la punta delle dita o una forchetta, poi unite ancora un poco di latte tiepido e lavorate la pasta a piene mani, fino a che risulterà liscio e omogeneo. Impastatelo per almeno 5-6 minuti, con energia, poi fatene una palla e mettetela in una capace terrina infarinata. Copritela con un telo e lasciatela lievitare al caldo, 3 ore circa. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete la pasta, sgonfiatela, stendetela in una sfoglia sottile e in un lungo rettangolo, poi spargetevi sopra il ripieno preparato.

Come si presenta
Avvolgete la pasta su se stessa, formando un lungo rotolo non più spesso di 4-5 cm di diametro, poi avvolgetelo a "spirale" e adagiate quest'ultima in uno stampo di 24 cm di diametro unto e infarinato. Spennellate la superficie con l'ultimo uovo leggermente sbattuto, poi mettete in forno caldo a 190° per circa 50 minuti. Servite la torta fredda e abbondantemente cosparsa di zucchero.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA La Gubana, come avrete potuto notare, è decisamente ricca di ingredienti e di calorie. Ma vale la pena dimenticare per una volta tutti... i canoni dietetici per gustarne una piccola fetta. Tuttavia se volete alleggerirla un poco potete ridurre della metà la quantità di frutta secca e canditi, lasciando invece intatta quella del cioccolato